• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione aloe

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena iniziato la coltivazione di questa splendida pianta.
Hanno regalato la madre e i figli a mia sorella, vedendo quante specie di aloe esistono voglio esattamente sapere che specie appartiene.

Posto delle foto, Grazie in anticipo per le risposte :eek:k07:
IMG_20140320_123221.jpg IMG_20140320_123206.jpg

è da qualche giorno che le ho riinvasate.
La madre è un pò piegata perchè l'hanno fatta crescere storta, appena ho il posto libero dove voglio sistemarla la lego per tenerla un pò dritta.
é il primo rinvaso di aloe che faccio, secondo voi vanno bene come sono sistemate?

Altri consigli?Come le vedete?credete che si salveranno?

Grazie a tutti per le risposte:eek:k07:
 

Bouboule

Giardinauta
credo che sia un'aloe barbadensis, ma aspetta conferme perchè mi confondo spesso..
com'era il pane di terra quando te l'hanno data? le radici stavano bene?
comunque credo proprio si riprendano, sono piante resistenti :)
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
mi è arrivata la madre in un vaso di solo terriccio universale.
Mio padre l'hanno scorso ha tagliato i figli e li a messi in vasi di solo terriccio universale, ma per via di una coltivazione errata cioè mancanza di drenaggio nel vaso e annaffiature abbondanti anche nell'inverno scorso e senza sole, queste povere piante hanno sofferto.
Nel fare il rinvaso il terriccio sul fondo era molto umido e molte radici per il peso della terra si sono strappate, ho fatto asciugare per una settimana le piante a radici nude.

Qualche giorno fà ho fatto i vasi con terriccio per piante grasse, terriccio universale e cocci di mattone sul fondo e molta ghiaia nel terreno per fare un migliore drenaggio.

Ora sto cercando di far prendere più sole possibile alle piante e trovare un riparo per le pioggie del fine settimana, non voglio farle bagnare.

Comunque ti ringrazio Bouboule
 

Bouboule

Giardinauta
direi che meglio di così non potevi fare ;) fai solo attenzione a non darle troppo sole tutto insieme nel caso non ci fosse abituata, fallo in modo graduale.. ma se stava a cielo aperto allora non è un problema
vedrai che ti ripagherà delle cure
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma non sono le stesse piante di cui si parlava qua? :squint:
Comunque, visto che le hai appena rinvasate, mettile all'ombra per qualche giorno, e spostale lentamente, gradualmente, al sole, dopo la prima annaffiatura, altrimenti soffrono troppo, essendo già impegnate a mettere radici e a riassestarsi.
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Si ciao mora bravissima sono le stesse, ho aperto il topic per avere una identificazione della pianta, comunque si ora piano piano le abituo a prendere il sole.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo, ma siccome il topic si intitolava Aloe vera, e io non ti ho corretto l'identificazione, mi sembrava assodato fossero tutte Aloe vera :)
Non le vedo benissimo, mi sembra che ci sia qualche foglia nerastra... ma vediamo come vanno dopo l'acclimatazione post-rinvaso.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
sono uguali alla pianta di una mia amica che era appunto "Aloe Vera". In vaso in pochi anni è diventata gigante e stava benissimo! Purtroppo poi l'ha piantata in terra piena nel giardino dei genitori e con tutte le piogge e l'umidità ora è in grave sofferenza.
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Informandomi ho notato quante specie esistono volevo solo una conferma che sia Aloe Vera.:lol:
Vedendole noto pure io che non hanno una bellissima cera, il mio problema è che siccome la terra dove si trovono è molto umida volevo evitare di farle prendere la pioggia che prevedono da domani, quindi l'unico posto al coperto che ho sarebbe il box dove hanno passato l'inverno, non entra molta luce, ma non voglio che si bagnino ancora di più preferirei far asciugare bene la terra prima della prossima innaffiatura.
 
Ultima modifica:
Alto