• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione aloe!

Annanever

Aspirante Giardinauta
Ciao!! è la prima volta che scrivo qui... avrei una piantina di aloe da sottoporre alla vostra attenzione! Mi è arrivata per natale e sarei tanto curiosa di sapere che varietà è :) anche perché mi piacerebbe molto sapere se contiene delle proprietà per cui il suo gel possa far bene alla pelle.... grazie mille!! confido tanto nelle vostre risposte!!!

IMG_0683.jpg IMG_0686.jpg
IMG_0692.jpg IMG_0685.jpg

Annanever

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembrava una saponaria, però ho notato che le foglie della mia non sono molto larghe e le spine ci sono appena, a differenza della saponaria.. almeno da quanto ho potuto vedere cercando su google :)

succulento

Aspirante Giardinauta
se ti piace avere certezze pensa che sia una longibracteata, alias greatheadii var. davyana vedi
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/141374/
se invece vuoi impazzire vaga tra i molti esempi di questo bell'articolo sulle moltissime e confondibilissime aloe macchiate
http://davesgarden.com/guides/articles/view/1217
ma se ancora non ti basta considera che le aloe di quel tipo variano moltissimo a seconda della luce, del terreno e dell'umidità:
guarda l'articolo indicato alla terza riga di foto, è abbastanza eloquente...
per quanto riguarda il gel, tutte le aloe ne hanno, ma forse da queste se ne ricava poco, meglio procurarsi una comunissima vera...
un abbraccio aloeofilo

Ultima modifica:

Annanever

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte, ho capito che dovrò trovarle un nome mio, longibracteata le sta malino e non riesco a pronunciarlo ;)
Scherzo ovviamente, però devo ammettere che grazie a questa piantina mi sto innamorando delle aloe, sono piante davvero molto belle e affascintanti..

Non vedo l'ora di vedere il fiore :)

succulento

Aspirante Giardinauta
per quel che ne so (pochissimo) le gasterie sono relativamente piccole, mentre la tua sembra più o meno grande come una vera. se non intervengono esperti, il fiore chiarirà anche questo. O forse solo questo... :)

Annanever

Aspirante Giardinauta
sono andata a scuriosare al vivaio dov'è stata comprata, e c'era scritto "aloe yuveana" .. ma guardando su internet non trovo nemmeno segni della sua esistenza :(

Annanever

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi se effettivamente esiste un'aloe yuveana e se corrisponde alla mia? mi sembra così strano non trovarne nessuna traccia in internet!

Annanever

Aspirante Giardinauta
Ciao... oggi stavo guardando tutta fiera la mia pianta, il cui fiore sta crescendo sempre di più,
IMG_0760.jpg IMG_0763.jpg

quando mi sono accorta di una foglia marcia. La pianta è sempre stata in casa, e da quando ce l'ho (natale) le ho dato un pochino d'acqua solo due volte, sapete mica cosa può essere successo? :(

IMG_0765.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Acqua una volta al mese è sufficiente, poi però in primavera mettila di fuori.

Annanever

Aspirante Giardinauta
Che giornataccia...oggi mi sono accorta che una foglia (una di quelle più vecchie) era secca, senza il minimo sforzo mi è venuta via.. è una cosa normale o devo preoccuparmi? :(

Alto