• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione aloe!

Annanever

Aspirante Giardinauta
ho notato che anche altre foglie hanno quella macchia rossa sotto, alcune anche più grandi, e si sanno rinsecchendo.. qualcuno può aiutarmi? :(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando hai innaffiato l'ultima volta? il terriccio si è asciugato o è ancora umido? è in posizione luminosa?

Annanever

Aspirante Giardinauta
ho annaffiato circa due o tre settimane fa, il terriccio non era umido, e cerco di tenerla più ore al giorno possibile davanti alle finestre luminose.. in casa oggi mi hanno consigliato di darle la poltiglia bordolese, spero solo di non aver fatto dei danni..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che le aloe perdino le foglie basali, è fisiologico... però con il terriccio di vivaio e tenuta in casa, è sempre un terno al lotto, le piante grasse in casa soffrono più che fuori :storto:
Se fosse mia la svaserei per controllare colletto e radici, tu al limite per ora accertati che il terriccio asciughi abbastanza velocemente, se fosse il contrario allora sarebbe da preoccuparsi :embarass... e poi vediamo come va.

Annanever

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.... purtroppo da me è troppo freddo per tenerla fuori, aspettavo giusto un po' più di caldo per fare il rinvaso e separare i polloni.. però se la situazione peggiora lo faccio subito...

Annanever

Aspirante Giardinauta
si sono ripresentate le macchie rosse, ho trovato un'altra foglia andata, e altre due sono per la via, in più i boccioli più piccoli sono praticamente secchi, e anche sul fiore ho notato alcuni piccolissimi puntini rossi.. tanta attesa per niente mi sa.. :cry:

Alto