• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione aloe

petalo

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate ad identificarle? :)
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    96,7 KB · Visite: 84
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    92,5 KB · Visite: 93
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    100 KB · Visite: 74
  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    97,2 KB · Visite: 224

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la prima è un'Haworthia (fasciata o attenuata, non ho ancora capito la differenza fra le due), le piante delle foto 3 e 4 invece sono Aloe, ma non sono sicura della specie (mitriformis? :confuso:).
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che le prime due siano Haworthia forse attenuata, le altre tutte uguali direi Aloe mitriformis o brevifolia.
Non sono esperto di quelle piante.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

orange juice

Giardinauta
Ciao! La n. 1 e la n. 2, confermo anch'io: Haworthia attenuata (o fasciata, o clariperla o caespitosa o attenuata v. minimissima ecc., in pratica sono diversi i sinonimi con la quale la pianta è conosciuta)!

La n. 3 e la n. 4 è Aloe arborescens delaetii! Ne ho una anch'io! :Saluto:
 
Ultima modifica:

petalo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato queste descrizioni per l'haworthia:
Haworthia fasciata, caratterizzata da vistose striature bianche orizzontali sulla pagina inferiore della foglia che raggiunge i 10-12 centimetri di altezza;

Haworthia attenuata, caratterizzata da foglie triangolari ricoperte di tubercoli biancastri.

Guardando le foto di haworthia in vari siti non ho dubbi è una haworthia fasciata.

Altri pareri sulle 7 piantine di aloe? Potrebbe essere delle arborescens?:)
 

reginaldo

Florello Senior
Anche sono ancora piccole le 7 Aloe non mi sembra che le foglie siano quelle dell'Aloe arborescens. A me sembra che questa Aloe abbia le foglie molto più strette ed allungate.
Reginaldo
 

petalo

Aspirante Giardinauta
Vista dall'alto

foto.jpg

Mi sembra una delaetii come suggerito sopra da orange juice.
Se fosse così è un "aloe arborescens delaetii" o soltanto "aloe delaetii"?
Grazie per le risposte.
Ciao :Saluto:
 
Alto