• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberello

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Emanuele, a giudicare dalle foglie e dalla corteccia si può confermare Lagerstroemia, ma i fiori non sono solo rosa, possono essere anche bianchi e di tutte le tonalità dal rosa al purpureo; fiorisce in luglio-settembre, in autunno le foglie prendono una colorazione cremisi e in inverno i rami flessuosi maculati, la rendono molto decorativa in tutte le stagioni, cari saluti.
:flower: :Saluto: :flower:

immanuel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto.
Mio cugino - il proprietario della pianta che m'ha chiesto d'identificarla per acquistarne un'altra - m'aveva detto che fiorisce d'estate e che i fiori sono rosa chiaro. Adesso non manca che la conferma del colore delle foglie d'autunno e dei rami d'inverno. Glielo chiederò e vi farò sapere quanto prima. Grazie ancora

immanuel

Aspirante Giardinauta
Mi è stato confermato tutto quello segnalato da giusalvo che ancora non sapevo: d'autunno le foglie diventano cremisi e d'inverno i rami maculati. Quindi credo che i pochi dubbi rimasti siano fugati: si tratta di lagerstroemia.
Grazie per il vostro aiuto.

Saluti
Emanuele

Alto