• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberello

Malefico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..

Sono un ignorante che ha sempre subito il fascino dei bonsai..
..la mia ragazza mi ha regalato questo.. sapreste dirmi cosè?

almeno poi posso documentarmi meglio su come non ucciderlo almeno per iniziare! :-D

05112009617.jpg


05112009618.jpg


scusate per le foto di scarsa qualità.

Grazie mille!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lock-on

Ciao Malefico,

ti invito a confrontare le foglie della tua pianta con quelle della discussione
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102560-sconosciuta-crisi.html#post1309928

Secondo me hanno molto in comune, perfino la scarsa qualità delle foto!:mazza:

Eventualmente ti consiglierei di abbandonare questa discussione e di entrare a capofitto in quella che ti ho indicato, avresti attenzione con maggiore facilità e renderesti meno dispersivo il contributo degli esperti che sicuramente aiuteranno entrambi.

Ciao
 

Malefico

Aspirante Giardinauta
Vediamo se si riesce a scoprire qualcosa..

così a occhio (ribadisco.. da ignorante) a me piace.. anche se presenta dei solchi da legatura non indifferenti!

Stasera vedo di fare delle foto decenti e le posto.

Grazie a chiunque abbia info in più..!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Boh

Vediamo se si riesce a scoprire qualcosa..
così a occhio (ribadisco.. da ignorante) a me piace.. anche se presenta dei solchi da legatura non indifferenti!
Stasera vedo di fare delle foto decenti e le posto.
Grazie a chiunque abbia info in più..!

Non capisco a cosa stai riferendoti, ma forse non hai letto ciò che ti ho scritto.
 

Malefico

Aspirante Giardinauta
Vediamo se si riesce a scoprire qualcosa..
visto che per ora anche nell'altra discussione non si son trovate risposte ( sempre che sia la stessa pianta )

così a occhio (ribadisco.. da ignorante) a me piace.. anche se presenta dei solchi da legatura non indifferenti!
Considerazione personale sulla mia pianta..

Stasera vedo di fare delle foto decenti e le posto.
Grazie a chiunque abbia info in più..!

mi sembra chiaro :eek:k07:

Cmq seguiro il tuo consiglio e continuerò di la
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi serissa, dalla prima foto, ma le punte sulle foglie che si intravedono nella seconda foto mi lasciano perlesso...puntando verso carmona.
però le foglie sono troppo affusolate...

in pratica non sono certo
 
Ultima modifica:

Malefico

Aspirante Giardinauta
Per le foto prometto che mi impegno di più ( ho sempre odiato anche io chi posta foro sgranate come queste.. ma avevo a disp solo il cell e poca luce ieri. ed ero curioso di saperne di più )

Quindi mi confermate che è da interno?

domanda personale: perchè odi i bonsai da interno?
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
domanda personale: perchè odi i bonsai da interno?
odio è una parola grossa, ma è una
questione sia filosofica, ossia sono
per i bonsai di piante che vivono
tranquillamente con i nostri climi,
quindi all'aperto in tutte le stagioni,
sia di robustezza, le piante da interno
nei mesi freddi sono troppo delicate
per i miei gusti e per il mio stile di vita.
ma in bocca al lupo!
 

Malefico

Aspirante Giardinauta
Foto dettagliate Carmona

Ciao a tutti,
Ho postato ieri delle foto pessime del mio nuovo ( e primo ) bonsai.. stasera mi son mesos d'impegno e ne ho fatte di migliori nella speranza che:
- mi possiate confermare che sia una Carmona
- mi possiate dire in che situazione è e cosa posso fare per gestirlo al meglio

Foto del bonsai intero ( cliccate sulla miniatura e poi sull'immagine nella pagina che si apre per vedere le immagini in dimensione originale )


Foto delle foglie:


Foto di questa cosa verde sul tronco che non so se sia normale o cosa! ( appena preso non mi pareva ci fosse! )


Infine questi segni sul tronco: sbaglio i sono lacerazioni dovute a una legatura tenuta per troppo tempo?

e


Grazie a chiunque saprà essermi di aiuto..io sono piuttosto entusiasta, ma so che avrò bisogno del vostro aiuto!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
:confuso:

Ciao a tutti,
Ho postato ieri delle foto pessime del mio nuovo ( e primo ) bonsai.. stasera mi son mesos d'impegno e ne ho fatte di migliori nella speranza che:
- mi possiate confermare che sia una Carmona
- mi possiate dire in che situazione è e cosa posso fare per gestirlo al meglio
Foto del bonsai intero ( cliccate sulla miniatura e poi sull'immagine nella pagina che si apre per vedere le immagini in dimensione originale )
Foto delle foglie:
Foto di questa cosa verde sul tronco che non so se sia normale o cosa! ( appena preso non mi pareva ci fosse! )
Infine questi segni sul tronco: sbaglio i sono lacerazioni dovute a una legatura tenuta per troppo tempo?
Grazie a chiunque saprà essermi di aiuto..io sono piuttosto entusiasta, ma so che avrò bisogno del vostro aiuto!

Caro Malefico,
mi mandi un po' in confusione!
Hai aperto solo ieri la discussione Identificazione alberello
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102677-identificazione-alberello.html
in cui molti hanno fatto convergenza per darti una mano, qualcuno esprimendo l'ipotesi che la tua pianta sia un carmona.

Oggi aprendo quest'altra discussione, costringi chi desidera aiutarti a "sorvegliare" due discussioni anziché una per decidere su quale delle due ci sono nuovi sviluppi.
Ti consiglio vivamente di contattare un moderatore e trasferire il tuo post qui sopra, in coda alla discussione Identificazione alberello e di eliminare questa, compreso il mio intervento.
Non è una colpa di cui ti devi scusare, è solo un modo che secondo me disperde un po' delle attenzioni che ti si dedicano, ecco perché ti ho dato questo consiglio.

Poi in futuro ti sconsiglio anche di scrivere "Carmona" nel titolo finché non ne sarai certo. Sono stato testimone di una discussione (peraltro molto carina) in cui si parlava di un'azalea mentre nel titolo ci si riferiva ad un ficus .........!

Ciao
 
Ultima modifica:

Malefico

Aspirante Giardinauta
in effetti la mia intenzione era quella di modificare il mio primo post dell'altro thread per aggiornarlo con queste foto, ma non è possibile in questo forum!

quindi temendo che l'altro andasse perso ho aperto questo nuovo, aspetto l'intervento di qualche mod, per me qualsiasi soluzione va bene, mi premeva soltanto farvi vedere queste foto che sono un'altra cosa rispetto a quelle postate ieri.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
informazioni di sistema

in effetti la mia intenzione era quella di modificare il mio primo post dell'altro thread per aggiornarlo con queste foto, ma non è possibile in questo forum!

quindi temendo che l'altro andasse perso ho aperto questo nuovo, aspetto l'intervento di qualche mod, per me qualsiasi soluzione va bene, mi premeva soltanto farvi vedere queste foto che sono un'altra cosa rispetto a quelle postate ieri.

Ho capito i tuoi timori.
Le modifiche di un post possono essere eseguite nell'arco di 24 ore, dopodiché puoi soltanto aggiungere un nuovo post, ma ti garantisco che il vecchio rimane dov'é non temere.

Va bene così, se vuoi avvisa tu un moderatore, altrimenti se preferisci lo faccio io, anzi, intanto spiego la cosa a Elebar e faccio in modo che si metta in contatto con te perché io tra poco andrò a nanna.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
in effetti la mia intenzione era quella di modificare il mio primo post dell'altro thread per aggiornarlo con queste foto, ma non è possibile in questo forum!

quindi temendo che l'altro andasse perso ho aperto questo nuovo, aspetto l'intervento di qualche mod, per me qualsiasi soluzione va bene, mi premeva soltanto farvi vedere queste foto che sono un'altra cosa rispetto a quelle postate ieri.
Ciao, non è necessario modificare il post iniziale, potevi semplicemente aggiungere le foto in coda, che è quello che è comunque successo visto che ho unito le due discussioni! :eek:k07:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
carmona or not carmona ....

Bordo
A me sembra che nel carmona le foglie presentino un bordo che nelle foto nitide sembra continuo, ma con quattro accenni di "seghettatura" simmetrici, che a me pare di rilevare anche nelle foto di Malefico.
Le foglie nelle foto nitide sembra che abbiano dei puntini in leggera sporgenza, quindi presumo che al tatto risultino un po' ruvide.

Tatto
Cosa ci dice Malefico di ciò che il tatto gli comunica?

Pixels
Avete notato che nelle macchine fotografiche aumentano a dismisura il numero di pixel, rallentando il caricamento come coi vecchi modem 56Kbs, ma di contro non riusciamo a vedere bene le foglie di una piantina? Voi avete visto una sola foglia abbastanza ben definita?
La foto di cui vi passo il link (la N°1) è 500 x 389 pixel (una miseria al giorno d'oggi) eppure le foglie si percepiscono benissimo, nonostante lo scopo della foto non fosse il descriverci le foglie!

Confronti
Non voglio insistere sulla carmona, ma guadate anche qui:


Trovate solo analogie o qualcuno finalmente si schiera decisamente e ci dice cos'è 'sta "malefica" pianta?
A me rimane un solo ed unico dubbio, la mia inesperienza, il fatto di non aver mai toccato né visto un carmona dal vero.

Ciao
 
Ultima modifica:

Malefico

Aspirante Giardinauta
Mi è stato suggerito che potrebbe essere una ilex crenata.. e a vedere dalle foto che ci sono in giro direi che è proprio lei.. cosa ne dite?

Però cavoli.. è da esterno... significa che a tenerla in casa non soprevvive? soffre?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Penultimo round

Mi è stato suggerito che potrebbe essere una ilex crenata.. e a vedere dalle foto che ci sono in giro direi che è proprio lei.. cosa ne dite?
Però cavoli.. è da esterno... significa che a tenerla in casa non soprevvive? soffre?
Sicuramente anche la ilex crenata è da tenere i considerazione come candidata, ma a me non sembrano le stesse foglie anche se simili. Dubbi ne ho anche per la carmona, quindi il match per me è pari, ma l'arbitro sei tu, l'ultima parola credo debba essere la tua.
 
Alto