• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione agrumi

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, negli ultimi anni mi è capitato di recuperare due piante di agrumi che erano state praticamente gettate via.
Dopo un’iniziale lenta ripresa vegetativa, una ha cominciato a fiorire e produrre limoni mentre l’altra rimane ancora un grande punto di domanda.
Posto le foto delle foglie dell’incognita ed aggiungo che presenta delle spine piuttosto corte (circa 2 cm) e rade...cosa che il limone proprio non ha.
c12d39981ddde3fd1212a6e8a8d87fa7.jpg


Posto anche una foto del tronco per capire se sia già stata innestata o meno.
bcadb6cc95b485c77a051f5021e55174.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, non saprei dirti se si tratta di un limone, ma mi risulta che ci siano delle varietà di limone dotate di spine, quindi non lo escluderei a priori ;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
No infatti, mica lo escludo, l’ho specificato semplicemente per dire che se dovesse essere un limone sicuramente sarebbe di un’altra varietà rispetto all’altro. Vorrei capire di che si tratta e sopratutto se è già stato innestato, altrimenti prenderei in considerazione l’idea di farlo...
 

Jc123

Giardinauta
avevo inteso male io la frase, allora ;)
Comunque come dicevo di agrumi so poco o niente, da me non crescono e di conseguenza non ne ho mai avuti, e quindi con l'identificazione non so proprio aiutarti. Però, per vedere se è innestato, penso che come per tutte le piante serva cercare l'eventuale punto di innesto sul tronco: dovrebbe esserci un rigonfiamnto piuttosto evidente :)
 
Alto