• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione acero

njnye

Florello Senior
Ciao,
questi sono i figlioletti di un acero "giapponese" a cui sono particolarmente legata.
Erano all'ombra e le foglie erano completamente verdi. Ora che lo sto tenendo più al sole stanno virando verso il rosso.
Riuscite a identificarlo?
59d6ebfd39a10fd45dbad25952574b46.jpg

1512c8c8e54122ee71aa999733115fee.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere un Acer saccharinum una delle innumerevoli varietà del gruppo giapponese degli Acer palmatum:ciao:

danielep

Florello Senior
Per me l' Acer saccharinum è un acero americano e non ha nulla a che vedere con il palmatum giapponese:)
Allego foglia, nello stadio giovanile:

ACER SACCHARINUM 1 (Medium).JPG

Se è nato sotto un palmatum ( ma non vuol dire, i semi possono arrivare in qualsiasi modo) molto probabilmente è un Acer palmatum comune, vedi foglia:

ACER PALMATUM - Copia.JPG

Oltre ad essere più probabile, sulla base dei miei, mi sembra che sia proprio quello:)

Per quanto riguarda la coltivazione in vaso, a fine inverno lo trapianti in un mix di 70 % pomice e 30 % terriccio di torba x acidofile.
I miei stanno bene così, ma le esperienze possono essere diverse; l'importante è che il substrato sia drenante e tendenzialmente acido:)

Alto