• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare un albero...

Wolftail

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum!

Mi sono appena iscritto, dato che da tempo cercavo un forum che trattasse di piante & simili. :)

Parto subito chiedendovi un aiuto per identificare un albero che dalle mie parti (Liguria - Noli), è comunissimo, ma del quale ignoro il nome.

Vi allego una foto:


Sono un semi-appassionato di Bonsai, e da parecchi anni ho questa pianta in vaso, e ora ho deciso che DEVO conoscere il nome della pianta, anche per poterla curare a dovere...

Grazie a tutti per l'ottimo forum e per l'accoglienza!
Saluti. :D
 

Marcello

Master Florello
e se fosse ibrido? :D

le foglie si assomigliano pero'il carrubo ha la parte finale delle foglie arrotondata e questa è a punta.
 

Wolftail

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per l'aiuto.

Domani o appena posso vi posto altre foto di alberi simili.

Qui dalle mie parti di questi alberi è davvero PIENO, crescono ovunque e molti di essi hanno tronchi contorti molto particolari.

Visto anche la vostra opinione, io presumo sia un frassino, ma ripeto, vi posto altre foto quanto prima.

Grazie ancora per adesso!

Saluti.
 

Wolftail

Aspirante Giardinauta
Mmm... In natura, anche con gli alberi "grandi", non ho mai notato baccelli.

Ho provato a guardare in rete le immagini dei frassini, ma la differenza maggiore che ho notato con i miei esemplari (ne ho 4 o 5) è che le foglie dei miei hanno il bordo totalmente liscio, mentre le foglie di quelli visti in rete hanno il bordo seghettato.

Ci sono vari tipi di frassino?

Onestamente del carrubo non so nulla, proverò a controllare anche quello.

Domani vedo di postare altre foto.

A presto e grazie a tutti!



EDIT: Mi pare assomigli (anzi, mi sa che sia proprio quello) un Fraxinus Excelsior (se è così che si scrive)... Comunque a presto altre foto. Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Sono molto indeciso.... secondo me è carrubo ma non escludo l'idea del frassino...

Aspettiamo altre foto!
 

Wolftail

Aspirante Giardinauta
Rieccoci: Vi posto due foto di altri esemplari appena raccolti...





Sono ovviamente da preparare come si deve, ma secondo me hanno le basi per poter diventare qualcosa di carino! :)

Che dite, Frassino? ;)

Grazie a tutti, saluti!
 

Marcello

Master Florello
dalla prima foto che hai postato avevo espresso una mia opinione che le foglie di carrubo sono arrotondate e la tua immagine non dava questa impressione.Con queste ultime(non mi pare la stessa foto) direi piu' carrubo pero' devo vedere il fusto qui vicino in alcuni alberi per il colore.
ma in natura gli adulti fanno i tipici baccelli tipo fagioli?

ma non conosci le carrube?Tipico mangime per i cavalli,in baccelli come dici tu,anche buoni da sgranocchiare quando secchi.Da noi il carrubo è comune.

http://www.google.it/search?q=carru...ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1013&bih=661
 
Ultima modifica:

Wolftail

Aspirante Giardinauta
Credo che Francobet mi stesse domandando proprio se, le piante adulte uguali alla mia, nella mia zona, fanno baccelli (carrube) o meno.

E confermo che NON fanno baccelli, ma piuttosto fiorellini bianchi, anche se il mio esemplare non ne ha mai fatti, forse perchè in vaso...

Ho nuovamente cercato immagini in rete, e ho trovato alcune immagini di Fraxinus Excelsior che sono proprio identiche, quindi mi sentirei di escludere il carrubo.

Tenete presente che forse ho fuorviato qualcuno, in quanto i "rametti" di queste piante hanno sempre 5 o 7 foglie cadauno, (4 o 6 sui lati, 1 in punta), ma nei miei esemplari alcune le ho potate e quindi potrebbe far somigliare la pianta ad altro.

Grazie a tutti, Saluti.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Con solo 5 - 7 foglioline penserei a orniello (Fraxinus ornus), F. excelsior ne ha 7 - 13.
Gli ultimi postati sembrano F. ornus ma non riesco a ingrandire le foto.
 
Alto