• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee progettazione aiuole per vivacizzare prato

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho un prato di 100mq con una siepe perimetrale, un ulivo, un albero d limone e un acero nano.
A fine settembre rifarò completamente il prato e il giardiniere, guardando lo stato attuale del giardino, mi ha consigliato di intervenire nelle zone a ridosso dell'ulivo e dell'acero, sempre umide e con muschio, eliminando il prato e creando una sorta di aiuole completamente coperte da spezzatura bianca, su cui poi posso poggiare delle anfore o delle conche con dei fiori.

Vi riporto di seguito la pianta del giardino:
le zone evidenziate di giallo sono quelle con muschio e c'è disegnata la forma dell'aiuola che vorrebbe creare il giardiniere, andando a ridurre di fatto il prato di circa 25mq.


Queste sono alcune foto del giardino:
questa scattata dal punto in cui si trova l'acero (si vede la chioma rossa)


questa scattata dal limone


questa riprende l'angolo con ulivo


Mi piace l'idea di creare delle zone dove posso andare a "colorare" e vivacizzare un pò il giardino che al momento è un po troppo verde.
Avevo pensato di lasciare la carriola sotto all'ulivo, spostare l'anfora che si vede nella foto piu sotto all'albero e di mettere anche una vecchia panchina di legno che copro con delle fioriture.

Non sono molto convinto della parte dove sta l'acero sia perchè è molto defilata rispetto a dove ho il tavolo da giardino e quindi non molto in evidenza, ma anche perche la copertura di 25mq con la spezzatura bianca mi costa circa 400 euro e non vorrei spendere questa cifra.

Voi che tipologie di interventi mi consigliate nel giardino per vivacizzarlo un pò?
Avete qualche idea magari per realizzare queste aiuole a minor costo oppure proponete interventi diversi?

Grazie
Matteo
 
Alto