• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee piccolo giardino 40 mq

Il Locandiere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sto per entrare in una nuova casa con un piccolo giardino di 40 mq, rettangolare all'incirca, esposizione sud-ovest, terreno ignoto, zona Como.

Siepe perimetrale già piantata, tra un mese verrà messo tappeto erboso, c'è già impianto irrigazione.

La mia domanda è quale albero potrebbe starci bene, da frutta magari, che non cresca troppo (max 3-4 metri), facile da accudire, e se lo mettereste piu sulla sx, sulla dx o centrale rispetto alle foto allegate.

Confermate che meglio piantare prima che venga posato il prato?

E l'opzione di piantare in grandi vasi è sempre fattibile?

Grazie a chi vorrà rispondermi...
 

Allegati

  • shared_image.jpeg
    shared_image.jpeg
    101,3 KB · Visite: 23
  • shared_image (1).jpeg
    shared_image (1).jpeg
    93,2 KB · Visite: 20

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao a tutti! Sto per entrare in una nuova casa con un piccolo giardino di 40 mq, rettangolare all'incirca, esposizione sud-ovest, terreno ignoto, zona Como.

Siepe perimetrale già piantata, tra un mese verrà messo tappeto erboso, c'è già impianto irrigazione.

La mia domanda è quale albero potrebbe starci bene, da frutta magari, che non cresca troppo (max 3-4 metri), facile da accudire, e se lo mettereste piu sulla sx, sulla dx o centrale rispetto alle foto allegate.

Confermate che meglio piantare prima che venga posato il prato?

E l'opzione di piantare in grandi vasi è sempre fattibile?

Grazie a chi vorrà rispondermi...
Dunque non voglio raffreddare le due idee, perche é giusto che ognuno provi e si butti un po a realizzare cio che si ha in testa.
Ma a mio parere personale :
- la siepe già ti porterà via almeno 40/50 cm ( e devi essere capace a tenerla stretta e allo stesso tempo viva e vegeta perché spesso vedo siepi super vuote perche devono sacrificarle in poco spazio.
- Mancherebbe una bordura per la siepe che ora come ora dirai...non serve ,poi con il tempo penso la metterai pure tu ,sia per estetica che per funzionalità dove potrai suddividere la cura per la siepe e la cura per il prato.
- Vedrai che in futuro metterai anche delle piastrelle intorno al lavandino perché li intorno avrai sempre problemi fungini per il prato .
- Un albero da frutto copre molto il sotto suolo, perderà inevitabilmente i suoi frutti e marciranno, e a loro volto daranno problemi al prato.
Infine tenendo conto del risultato finale secondo me un albero in mezzo ti porterebbe via un sacco di spazio .
Ma come ho detto al inizio il giardino é pure sempre uno sfogo personale, quindi prova

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
senza considerare che gli alberi da frutto hanno bisogno di trattamenti, altrimenti avrai piante sempre malaticce e la frutta te la puoi scordare...

se proprio non vuoi rinunciare ad un albero, considera piante contenute, magari un acero giapponese...
poi puoi sempre provare, niente è irreversibile...
 

Il Locandiere

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte!

Le vostre obiezioni sono valide, mi avete convinto...magari mi metterò un piccolo limone o mandarino su vaso nel portico, così salvaguardiamo il prato.

Per quanto riguarda l'acero giapponese, quanto cresce in altezza e in larghezza? Dove sarebbe meglio metterlo? a me piacerebbe fare un po' di privacy nei confronti dei balconcini delle villette davanti, specialmente quelle più sulla destra (quello a sinistra ha già delle sue siepi sul balcone), meglio metterlo all'estrema destra vicino alle scale, oppure più verso il centro? Le foglie quando cadono meglio finiscano tutte sul prato oppure anche sulle scale o indifferente?

Inoltre chiedo una conferma: secondo voi quella siepe crescerà al punto da arrivare a coprire il capannone che si vede sullo sfondo che è un po' bruttino (vedi allegato e freccia rossa)?

altre opzioni non da frutto quali potrebbero essere? Ho sbirciato il vicino che ha piantato un ulivo, anche se forse sarebbe un copiare clamoroso :)

foto vicino con ulivo in allegato

PS è meglio piantare l'eventuale alberello prima della posa del prato o è uguale farlo anche dopo?
 

Allegati

  • 2023_09_27_11_11_35_Idee_piccolo_giardino_40_mq_Forum_di_Giardinaggio.it_Vivaldi.jpg
    2023_09_27_11_11_35_Idee_piccolo_giardino_40_mq_Forum_di_Giardinaggio.it_Vivaldi.jpg
    281,5 KB · Visite: 15
  • vicino.jpg
    vicino.jpg
    466,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
per quel che riguarda la siepe di photinia (è photinia vero?) sì, ci arriva a coprire il capannone sullo sfondo, ma non in tempi brevissimi, non perchè non ci possa arrivare presto in altezza, ma perchè se non la tieni sistematicamente potata i primi anni per infoltirla, ti si alzerà subito ma resterà vuota sotto...
il prato lo fare dopo aver piantato l'albero, altrimenti lo rovineresti al momento dell'impianto...
per quanto riguarda gli aceri prova a dare un'occhiata qui https://www.vivaiodicastelletto.it/349-aceri-giapponesi-e-canadesi ci sono tante piante con la descrizione
 

Il Locandiere

Aspirante Giardinauta
grazie molte @tartina! sul posizionamento eventuale dell'acero giapponese, riesci a darmi qualche consiglio? dove ci starebbe bene / dove sarebbe più sensato piantarlo?

inoltre, ci vedresti una bordatura per delimitare una piccola zona con erbe aromatiche da usare in cucina? Eventualmente dove meglio ricavarla? O starebbe meglio su vaso magari appoggiate sulla scala di ingresso sulla dx?

P.S. Aggiungo un paio di foto più vecchie ma che fanno vedere ancora meglio il contesto
 

Allegati

  • PXL_20230714_075652838.jpg
    PXL_20230714_075652838.jpg
    402,5 KB · Visite: 11
  • 2023-09-27 15_09_42-Photo - Google Photos - Vivaldi.png
    2023-09-27 15_09_42-Photo - Google Photos - Vivaldi.png
    474,5 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
un acero con una crescita un pò più importante io lo vedrei nel centro, uno di quelli piccolini invece lo vedo meglio in un angolo... per darti un'idea ti metto un paio di foto di come avevo posizionato il mio nel giardino dove abitavo prima...
per il resto direi che il tuo giardino sia già abbastanza affollato...
 

Allegati

  • 100_0776.jpg
    100_0776.jpg
    98,1 KB · Visite: 11
  • IMG_0709.jpg
    IMG_0709.jpg
    97,2 KB · Visite: 10

Il Locandiere

Aspirante Giardinauta
grazie @tartina !

Che bellino il tuo piccolo acero rosso! Che specie era precisamente? Quello era il massimo che raggiungeva di altezza? Altrimenti al massimo a quanto può arrivare, 2 metri?

Uno piccolino così, nel mio caso, lo vedresti di più angolo lato dx vicino scala e luce (terreno perfettamente piano) oppure più nell'angolo vicino al punto acqua sulla sx (il terreno nell'angolo degrada leggermente, si abbassa un pochino)?

E credi che sia necessario ricavare una piccola aiuola senza prato, come avevi fatto tu, o può tranquillamente "spuntare" dal tappeto erboso?

grazie mille per l'aiuto e i consigli...
 

tartina

Master Florello
era un acer palmatum atropurpureum, non era alto neanche un metro, l'avevo da credo 6/7 anni... non ho idea di che altezza possa raggiungere, ma molto lentamente...
per la posizione ed una eventuale aiuola senza erba lì devi capire tu come te lo vedi meglio entrando e uscendo di casa, all'inizio tienilo in vaso e spostalo per vedere dove sta meglio... se hai un angolo un pò più ombreggiato è meglio, se è molto caldo potrebbe bruciarsi un pò, io comunque l'avevo in pieno sole tutto il giorno
 
Alto