• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per un piccolo terrazzino

bdgni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo post e spero che qualcuno di voi mi dia una mano a schiarirmi un po' le idee!!
Abito al primo piano di una piccola palazzina a Novara e ho un balcone abbastanza grande (5x2) esposto ad est.
Il balcone da su una strada abbastanza trafficata e la mia idea iniziale è quella di fare una specie di "chiusura" parziale con dei vasi con spalliera nei quali mettere delle piante rampicanti ed ottenere un effetto gradevole alla vista ma che garantisca un pochino di privacy!
Sicuramente però qualcuno di voi avrà qualche che idea migliore!!

hezuzu2e.jpg


Grazie in anticipo a tutti!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1400441653028.jpg
    uploadfromtaptalk1400441653028.jpg
    55,6 KB · Visite: 94

Opuntia

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel forum .
Vedrai che qui ci sono tanti esperti e soprattutto tanti che hanno nel sangue la progettazione.
ciao ciao:hands13::hands13:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum. L'idea di utilizzare delle fioriere provviste di spalliera (pannelli grigliati?) non mi convince granché in quanto il tuo balcone ha caratteristiche che si avvicinano più ad una loggia incassata che ad un vero e proprio balcone. Il muro perimetrale e l'affaccio in muratura creano già da sole privacy. Collocare delle fioriere attrezzate con le spalliere sul perimetro dell'affaccio, secondo me, potrebbe creare un effetto claustrofobico non di poco conto. Sfrutterei il grigliato che si intravede sulla destra con un rincospermo e, se il regolamento condominiale lo consente, piazzerei delle fioriere a balconetta sporgenti colme di piantine annuali.:Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, hai mai pensato a metterti sul terrazzo dei veri e propri alberi? lo spazio per i vasi in due metri di larghezza ce l'hai, e rimarrebbe secondo me qualcosa che ti da privacy ma se li scegli spoglianti d'inverno, non ti rendono così buio il balcone, e poi ci puoi aggiungere delle annuali alla base o dei fiori sul parapetto come ti ha suggerito angelone54 per colorare il tutto nella bella stagione
ci sono alberelli che stanno bene anche in vaso: cornus, aceri, cotinus, pitosforo(però questo è sempreverde) e altri che adesso non mi vengono in mente e che andrebbero bene per questo utilizzo
 
Alto