• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzino al sud... a sud

chicchetta g.it

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono una vecchia iscritta di questo forum e di CdG che ai tempi, non so adesso, "viaggiavano insieme". Parliamo dei tempi delle prime "banche del seme" quindi più o meno nel paleolitico :)

Adesso, a seguito di svariati trasferimenti e rientro nella mia caldissima terra natia posso finalmente ri-dedicarmi ai miei orrori giardinicoli, dovrei allestire da zero un terrazzino esposto a sud nella sicilia orientale. Si tratta di un terrazzino aperto su tre lati e col piano superiore a fargli da parziale tettoia.
L'esposizione mi preoccupa molto e sto pensando a una possibile "barriera" di piante frangivento/ombreggianti (ma quali? boh!) che non si sciolgano col sole di luglio-agosto,
in modo da creare una zona un po' più riparata in cui far accomodare qualche rosa in vaso.
Ho già avuto, altrove, sia qualche rosa antica sia alcuni ibridi di barni ma godevano di un'esposizione meno torrida, a est.
Naturalmente sono previste anche varie perenni, comprese alcune aromatiche, nonchè arbusti e rampicanti abbastanza resistenti nelle mie zone. Altro tasto dolente, scegliere bene un alberello che non mi si ammali di qualsiasi cosa in vaso (mirto? melograno? osmanto? mah!) . Le idee sono tante e ben confuse, vorrei fare meno morti possibile :D
 
Alto