• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per regalo ......... solidale !

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in previsione del matrimonio di mio fratello (con annesso battesimo della piccola), e dovendo fare un regalo (anche se hanno praticamente tutto), ho pensato a quelle coppie, a quei bimbi, a quelle famiglie che invece sono sfortunati, hanno problemi, vivono male la loro esistenza ed avrebbero tanto bisogno di essere aiutati ........ E così, vorrei fare un'offerta (o altro) a nome dei festeggiati, ma non so bene cosa fare, come fare ......... Avete fatto ancora un simile regalo ? E' stato apprezzato ? Grazie mille !
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao io quando mi sono sposata invece delle bomboniere (che a me non sono mai piaciute) ho devoluto i soldi alla ricerca contro il cancro (airc) loro mi hanno spedito, per ogni invitato, una pergamena con la propria busta con scritto che in quel giorno (matrimonio) avevamo deciso di devolvere ecc....
Volevamo farlo anche con medici senza frontiere ma loro rilasciavano solo un quantitativo di pergamene e buste per noi eccessivo e poi dovevamo scrivercelo noi il biglietto quindi abbiamno deciso per l'airc...è stato molto apprezzato...in più avevano una bomboniera in meno da spolverare :D
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Trovo che la tua sia una bellissima idea!
Se tuo fratello e tua cognata sono persone sensibili come te non potranno fare altro che apprezzare il gesto...
Dai una sbirciata a questo link:
http://www.superegali.com/
io l' ho trovato molto interessante!
 

Vagabonda

Florello Senior
io sono dell'idea che per aiutare qualcuno bisogna negare a noi stessi qualcosa, non agli altri. Ad esempio rinuncio ai regali, ma agli invitati il regalo lo faccio. Eventualmente comprerei un regalo da una persona che produce qualcosa per vivere, dalle borse a oggetti per la casa e via discorrendo.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie questo sito è meraviglioso...l'ho salvato tra i preferiti!!!!

Figurati! Anch' io lo trovato molto bello, l' idea di dare un aiuto concreto (dai banchi per la scuola alle galline) mi piace tantissimo, e poi i prezzi sono abbordabili, ce n' è per ogni tasca!

io sono dell'idea che per aiutare qualcuno bisogna negare a noi stessi qualcosa, non agli altri. Ad esempio rinuncio ai regali, ma agli invitati il regalo lo faccio. Eventualmente comprerei un regalo da una persona che produce qualcosa per vivere, dalle borse a oggetti per la casa e via discorrendo.

Il tuo ragionamento non fa una piega, però se devi fare un regalo a dei futuri sposi che già convivono (e che quindi hanno già tutto) trovo che un regalo solidale sia un' ottima alternativa... certo è fondamentale che le persone a cui il regalo è diretto siano d' accordo!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
certo è fondamentale che le persone a cui il regalo è diretto siano d' accordo!

vabbè, ma chi ti dirà mai "no voglio qualcosa per me, non fare beneficenza"... come ho detto per me deve essere un atto "intimo", e non deve togliere ad altri, ma a me stessa. Però qui il ricevente è un fratello, c'è confidenza, quindi sicuramente è più facile decidere

M'è venuto in mente, io farei un bel cesto di prodotti equosolidali, caffè, sale, farine ecc. ecc. Costano tanto, però si aiuta chi li produce e si fa un regalo sicuramente utile!
 
Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
vabbè, ma chi ti dirà mai "no voglio qualcosa per me, non fare beneficenza"... come ho detto per me deve essere un atto "intimo", e non deve togliere ad altri, ma a me stessa. Però qui il ricevente è un fratello, c'è confidenza, quindi sicuramente è più facile decidere

M'è venuto in mente, io farei un bel cesto di prodotti equosolidali, caffè, sale, farine ecc. ecc. Costano tanto, però si aiuta chi li produce e si fa un regalo sicuramente utile!

In effetti io non chiederei nemmeno se non ho abbastanza confidenza con la persona destinataria del regalo, la metterei in una posizione scomoda, però con parenti ed amici stretti non avrei problemi....
I prodotti equosolidali sono un' ottima alternativa, ho trovato questo link: http://www.equosolidale.it/index.asp, vende online moltissime cose carine (ci sono anche generi alimentari).

Comunque facendo un giro su internet ci sono tantissime associazioni che "trattano" i regali solidali: Unicef, Actionaid, Pangea.... basta scegliere!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io concordo con vagabonda,
se vuoi fare beneficenza, falla, ma non dirmi che i soldi per il mio regalo li hai usati per darli a pinco palla che ha + bisogno di me.non mi fare il regalo, a me va benissimo, non mi crea problemi e non penso nulla ne pro ne contro te.
se invece ricevo lo scatolino con scritto "... con i soldi del tuo regalo......" mi sento presa in giro 2 volte
1-pensi che io senza regalo potrei pensar male di te e quindi tu mi spieghi come mai non avevi i soldi per farmelo" (quindi mi dai della stupida)
2-fai beneficenza e lo sfoggi, buttando una parte dei soldi per le cartoline che me lo dicono (quindi perdi parte della mia stima)

diversa è la questione bomboniere e altro...dal mio punto di vista si possono evitare sia le bomboniere sia le cartoline che spiegano perchè non ci sono, se poi proprio vuoi dirmelo...

trovo molto più furbo il regalo solidale, è un pensierino, gran parte dei soldi vanno(dovrebbero andare) in aiuto.. e allo stesso tempo mi lasci un riferimento a cui rivolgermi nel caso volessi farlo anche io.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Secondo me devolvere l'equivalente della cifra per il regalo a un'associazione di beneficienza è da fare solo su richiesta dell'interessato. Ad esempio una mia amica, quando si è sposata, ha chiaramente detto a tutti che non voleva NESSUN regalo e che, se per caso qualcuno voleva ugualmente spendere dei soldi, poteva fare un'offerta ad un'associazione di adozioni a distanza che lei conosceva.

Diverso è il caso delle bomboniere, dove si decide per sè stessi.

Visto che si tratta di tuo fratello e hai qundi confidenza con l'interessato, potresti chiedere direttamente a lui cosa preferisce.
Altrimenti, se vuoi comunque fare qualcosa di utike anche agli altri, puoi sempre scegliere un oggetto o una fornitura di prodotti alimentari comprati in un negozio di commercio equo e solidale.
 
Alto