Lo sport fa male, eh!!!

Comunque hai avuto una bella idea. Io ho provato a dipingere i vasi di plasticaccia nera da vivaio, con lo smalto spray, devo dire che il risultato è ottimo e il lavoro molto veloce. Per i vasi di terracotta credo si usino i coori acrilici, le tempere mescolate con colla Vinilica, o anche la pittura murale se ne hai di avanzata. Di solito vengono dipinti di bianco, verde o azzurro, ma puoi anche osare con giallo, rosso, ecc!
Interessante è utilizzare le foglie come stampino, sia "a mettere" cioè colori la foglia e la appoggi sul vaso, sia "a togliere" cioe appoggi la foglia, dipingi sopra e una volta tolta rimane la sagoma della foglia usata (edera, rosa, acero...)
Altra idea che ho visto in giro consiste ne ricoprire di corda (o altro tipo di nastro) incollata a caldo i vasi.
AH, puoi anche usare la tecnica del "decoupage", che consiste nel ritagliare immagini da carta da regalo o riviste (non troppo patinate), passare una mano di colla vinilica diluita (2 parti di colla, 1 di acqua) prima sulla superficie del vaso, poi anche sui ritagli di carta. Non so se mi sono spiegata, ma se fai una ricerca in rete su siti di bricolage troverai di certo idee simpatiche (e istruzioni più chiare!!

)
Buona guarigione!