• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per cena con amici

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi aiutate?
La settimana prossima avrò a cena (o a pranzo, dobbiamo ancora decidere) una coppia di amici e preparerò la polenta che verrà accompagnata da una fonduta di formaggio e funghi e da della carne al sugo. Seguirà una bella insalata di finocchi per ripulire il palato e poi l'immancabile dolcetto :D che sarà una coppa di crema chantilly alla mandorla e gelee di moscato.
Vorrei preparare qualcosa da servire come aperitivo/antipasto...ma non mi viene in mente granchè. Mi date qualche suggerimento???? :love_4:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!guarda io ti suggerirei i cubetti di grana ricoperti di cioccolato fondente, che già erano stati suggeriti in un'altra discussione!io li ho preparati come aperitivo sia a Natale che a capodanno e sono andati letteralmente a ruba!un successone!

sono semplicissimi da fare: sciogli mezza tavoletta di cioccolato fondente (io ho usato il 75% mi pare, comunque più è fondente meglio è) a bagno maria (comunque puoi iniziare a scioglierne meno, poi ne aggiungi quando finisce), intanto tagli il grana a cubetti, poi li passi nel cioccolato fondente fino a ricoprirli completamente, poi li togli e li metti ad asciugare su un piatto. puoi infilzare con uno stecchino tanti cubetti quanti sono i commensali. e li metti tutti in una ciotolina. :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao!guarda io ti suggerirei i cubetti di grana ricoperti di cioccolato fondente, che già erano stati suggeriti in un'altra discussione!io li ho preparati come aperitivo sia a Natale che a capodanno e sono andati letteralmente a ruba!un successone!

sono semplicissimi da fare: sciogli mezza tavoletta di cioccolato fondente (io ho usato il 75% mi pare, comunque più è fondente meglio è) a bagno maria (comunque puoi iniziare a scioglierne meno, poi ne aggiungi quando finisce), intanto tagli il grana a cubetti, poi li passi nel cioccolato fondente fino a ricoprirli completamente, poi li togli e li metti ad asciugare su un piatto. puoi infilzare con uno stecchino tanti cubetti quanti sono i commensali. e li metti tutti in una ciotolina. :)

Grazie, l'idea è molto interessante. Non ho mai provato questo abbinamento.....anzi, per la verità non ho mai provato il cioccolato abbinato ai cibi salati. Ci farò un pensierino.....ma nessun altro ha qualche idea???
 

Commelina

Master Florello
parecchio sostanzioso il pasto.... andrei sul leggerino..... un pinzimonio con spuma di formaggio superlight..... a me piace soprattutto il sedano bianco, va benissimo anche il finocchio e listarelle di carote.... insomma verdure a gusto.... la spuma originale è parecchio calorica perchè e fatta con gorgonzola piccante e ricotta stemperati con la panna liquida. Ma io ho rivisto la ricetta e uso un paio di formaggi philadelphia light e poco latte nel mixer aggiungi un po' di sale e pepe e fai montare un paio di minuti. Puoi servire in coppe individuali :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
parecchio sostanzioso il pasto.... andrei sul leggerino..... un pinzimonio con spuma di formaggio superlight..... a me piace soprattutto il sedano bianco, va benissimo anche il finocchio e listarelle di carote.... insomma verdure a gusto.... la spuma originale è parecchio calorica perchè e fatta con gorgonzola piccante e ricotta stemperati con la panna liquida. Ma io ho rivisto la ricetta e uso un paio di formaggi philadelphia light e poco latte nel mixer aggiungi un po' di sale e pepe e fai montare un paio di minuti. Puoi servire in coppe individuali :)

grazie, ottima idea anche questa (senza gorgonzola però :D)
 

gamila

Aspirante Giardinauta
sono ancora in tempo o il pranzo e' gia' passato....io una ricettina sfiziosa te la lascio comunque :

Prendi una pasta sfoglia pronta e tagliala a rettangolini.
Riempi i rettangoli con quello che piu' ti piace...tipo prosciutto e formaggio, olive wurstel e formaggio, mozzarella e pomodoro ecc...

Una volta riempiti chiudi i rettangolini e sigilla i bordi con una forchetta (onde evitare che si aprano)

Spennella le sfogliatine con un pochino d'olio o con del tuorlo d'uovo... e inforna fino a che' non saranno dorate!! ottime, sfiziose e neanche tanto pesanti....
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ciao... io data la mia esperienza in cucina.... dato tutto l'abbinamento ottimo... consiglierei... una cosa che sia leggera ma molto sfiziosa... chenel di spumon di cotto adaggiati su un croccantino di sfoglia... spero di esserti stato d'aiuto ciaooo e una buona e grande cena... ciaooo
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao, grazie a tutti per i consigli. La cena è stata fatta sabato scorso. Ed è andata molto bene,
Alla fine ho preparato dei sandwich di pere con stracchino e con gorgonzola e poi dei quadratini di pasta sfoglia farciti con montasio e speck.....il tutto annaffiato da un ottimo margarita.
Grazie ancora a tutti per i consigli....alla prossima!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per i consigli. La cena è stata fatta sabato scorso. Ed è andata molto bene,
Alla fine ho preparato dei sandwich di pere con stracchino e con gorgonzola e poi dei quadratini di pasta sfoglia farciti con montasio e speck.....il tutto annaffiato da un ottimo margarita.
Grazie ancora a tutti per i consigli....alla prossima!


Ci dici come hai fatto questi sandwich???Comunque bella idea complimenti.
 
Alto