• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee e consigli per un piccolo e confuso terrazzino

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è uno dei miei primi post e con questo messaggio spero potrete aiutarmi a riorganizzare il mio terrazzino che attualmente si trova in uno stato un pò confusionario!
È situato al primo ed ultimo piano di una villetta con esposizione sud - ovest e prende sole diretto da metà mattina fino a tramonto.
Non ho tende da sole quindi zero ombra. Le dimensioni sono aimè un pò ristrette in quanto il terrazzino misura all'incirca 6-7 mt x 1 mt con una portafinestra ed una finestra.
Vorrei poter fare arrampicare qualche pianta ( non avrei idea di quale) sul muro tra finestra e portafinestra e forse anche sulle due strisce di muro laterali mediante dei supporti. Che tipo di supporti e vasi suggerite dal momento che si tratta di un terrazzino veramente stretto?
Se avete consigli o pareri ne sarei davvero grata!
Rosetta

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione è adatta a diversi rampicanti occorre però verificare se il tuo terrazzino si presta a sopportare il peso delle fioriere occorrenti al progetto. Posta delle foto ed informati sul carico di sicurezza della soletta:Saluto:

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Ciao, non credo che ci sia alcun tipo di problema per il peso delle fioriere poichè rimarrebbero lato muro, comunque sia il terrazzino è tanto stretto che sono quasi certa che regga parecchio peso.
In futuro ci piacerebbe farlo allargare qualche metro per renderlo più vivibile e confortevole, ma per ora ci accontentiamo, per fortuna lo spazio esterno non manca.
Ho appena scattato qualche foto:

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Mi piacerebbe mettere dei supporti per le rampicanti dove ora c'è l'ombrellone, dove c'è il supporto in legno e nella striscia di muro dalla grondaia per intenderci.
Come si può osservare dalle foto la situazione per adesso è un pò caotitica!
Rosetta

angelone54

Guru Giardinauta
Ok per le foto, molto utili. Visto che siamo liguri ti consiglierei di far salire una bouganville sulla parete, vicino al pluviale, con l'ausilio di un pannello grigliato. Metterei una fioriera in terracotta da 80/90cmx35x35/40h. Anche sul lato opposto, dove si intravede un tavolino, potresti collocare un pannello grigliato della larghezza del terrazzino, alto 180 cm. Stessa fioriera, stessa pianta o... gelsomino, plumbaco, rose, caprifoglio, passiflora, ipomea purpurea. Nella zona dell'ombrellone lascerei libero da intralci.:D

Alto