• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee a sostegno delle rose

kebby

Guru Giardinauta
Oggi mi sono progettata una mini strutturina per contenere un cactus, ma credo possa risultare gradevole (utile, perlomeno) anche per una rosa.. Domani dovrei realizzarla, vi posterò le foto :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa è piu che fattibile ed anche costera o no quatro grosci - esistono tutori di
metallo plastificato 155 cm > €1,39 (catena Bricofer) e serviranno non piu di 3 metri
di tubo di rame di minimissimo diametro possibile .Con questo tubo si fa la spirale
a mano e ci servira un punto di fissagio al tutore tramite filo.
Un fabro anche se me lo regalate non lo voglio :lol: (perche nessun povero fabro si
merita di sgobbare dalla matina alla serra per realizzare delle idee folli per le rose di
chi nemmeno le ama tanto,meglio tutore e filo

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
credo che per il giro di filo sia meglio qualcosa di più spesso, le piante pesano e con il vento se il filo è troppo sottile credo si deformi o cada tutto il palco.. Però hai ragione, si fa con poco :)

Spiego in breve la mia idea, perchè ho già ricevuto 3 mipiace ma non so se li merito, perchè secondo me è una cavolata che ci arriverebbe chiunque (e che può farsi chiunque) :)

Allora, spero che i disegni si capiscano perchè avendoli fatti con paint sono mostruosamente tecnici :D

Sono partita da una base di questa forma, come se ne vedono già per altre piante (e anche per dei portaombrelli :D):

Poi vorrei fare dei pezzi di questa forma, in varie dimensioni (io li farò in alluminio di 2-3mm, ma a nessuno vieta di farli con dei tondini o del filo di ferro/alluminio, io non sono bravissimissima a modellare, e siccome il portacactus non è per me ho preferito farli con la punzonatrice con la quale lavoro, che vengono più precisi):

Poi li infilerò in dei tondini di alluminio da 6mm (da qui i buchi alle estremità).
La mia idea è quella di fare qualcosa di facilmente smontabile e montabile, e gestibile come a uno più gli va. Se avessi fatto dei cerchi interi, oltre alla dimensione occupata non trascurabile (un cerchio di 30cm occupa 30x30cm, 4 archi di cerchio della stessa misura invece occupano circa 20x5cm), non sarebbero gestibili e non si potrebbero mettere sfalsati, in modo da creare giochi per eventuali ricadenze delle piante

o anche per eventuali sistemazioni di piante addossate a pareti od angoli (essendo quarti di cerchio si possono usare anche singoli, o solo metà, dei cerchi completi a ridosso di una casa sarebbero ingestibili o brutti da vedere):

Ok, più o meno è tutto qui.. come vedete, è molto semplice, forse non bellisssimo esteticamente, però secondo me abbastanza utile e versatile..

kebby

Guru Giardinauta
Ri-eccomi:
allora, questi sono i pezzi punzonati:

ripuliti dalle microgiunzioni e limati (non ho finito):

ed ecco la prova di sostegno:

al momento avevo solo due tondini dello spessore richiesto, devo andare a prendere gli altri, però vedo che sta su da solo :) quindi il sistema funziona! Domani dò anche una mano di colore (dipende dalla futura proprietaria se ne ha voglia oppure no), e poi farò una foto alla struttura definitiva...

Che ne pensate? Non è bellissimo, ma si può migliorare. inoltre pensavo che un sistema del genere può esser messo anche così:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Bravissima :hands13::hands13:
Ti copierò:lol:(se ne sono capace:D)(magari con tondini di ferro!!)
Ciao bella:love_4::love_4:

kebby

Guru Giardinauta
Opi, quando vuoi, basta che mi fai sapere dimensioni ecc e te li fo e te li mando!!! Per te questo e altro!!! :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se stessimo vicine farei volentieri la baby sitter in cambio.
Carissima Kebby anche io per te ho a disposizione una quantità ...
di semi (malvoni,echinacea,peperoncini,zinnie grandi ,aquilege e papaveri a gogo)(sono proprio lilla e ...straripanti...)
ma ho anche rose e piante grasse. Basta un tuo cenno e arriverà il pacchettino.
Oggi ho seminato nuove rose con cinorrodi scozzesi.
Sono molto contenta e paziente. Dovrò aspettare febbraio per vedere qualche piantina.
:love_4::love_4:

kebby

Guru Giardinauta
Non mi ricordo dove ma avevamo già parlato di gufi spaventa uccelli o simili, quando mi ricordo ti linko la discussione! :)

Ps: grazie x le pref ragazzi ma non mi pare di aver fatto alcunché.. Se invece avete perplessità o idee fatevi avanti!!! :)

kebby

Guru Giardinauta
Belli!
Quella specie di recinzione che tiene gli ellebori (?), e che più sotto fa effetto serretta, è identica alla recinzione che volevo fare a casa mia al posto dell rete, solo in alluminio silver anziché corten! Carina perché non avevo pensato che potrebbe essere un richiamo :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Dal link di Dino ,è bella l'idea delle canne infilate in anelli di ferro.
Forse anche altre proposte possono essere rivedute e corrette in semplicità e quindi realizzabili in casa.
Ciao ragazzi :Saluto::Saluto:

Pam

Apprendista Florello
...forse se provassi a non uscire più in giardino? :fischio: :lol:
:love_4:
arr_zps678dd9fc.gif

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....in Great Britain c'è una meravigliosa produzione di archi, treillage e obelischi in ferro per il sostegno di rose e rampicanti vari...in Italia invece ho speso una cinquantina di euro per un po' di queI maledetti archi della VerdeMax che al massimo durano una stagione e poi iniziano ad arrugginire e a piegarsi....bleah!!!! Sono stati sostituiti usando lunghi tondini di metallo ( i ferri da gettata in calcestruzzo per intenderci) non sono particolarmente orrendi (tanto poi la vegetazione provvederà ad occultarli)...inoltre si piantano bene nel terreno e non si piegano...sono stati messi in successione nel caso di un tunnel di rose x la Cecile Brunner clg e collegati da barre trasversali......poi ve li fotografero'....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Alto