• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea su come arredare il giardino

axoduss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei arredare il mio giardino (ad oggi circa 260mq di verde) aggiungendo semplicemente un gazebo, un barbeque fisso e una piscina esterna per nuotare (quindi direi lunga almeno 5m).

Allego la foto con la planimetria.
giardino.png


Il problema e' che ci sono 3 piante esistenti e dei cespugli che pero' non vorrei eliminare (non le ho piantate io, sono li da 30 anni credo).

La pianta in alto a sinistra non so come si chiama (fa i fiori bianchi come il ciliegio), quella sotto e' una lagerstroemia mentre l'albero piu' grande e' un acero (che pero' sta morendo...). I cespugli sono principalmente degli agrifogli.


Avete qualche suggerimento?

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, io vedo solo tre cerchi verdi ma di foto nisba. Appurato che i cerchi appartengono ai tre alberi che la superficie sia in piano orizzontale per realizzare le tue volontà occorre dello spazio libero. Se l'Acero è malandato ragione di più per eliminarlo per ottenere spazio. Il posizionamento dei vari lotti avverrà rispettando le caratteristiche della tua abitazione e la convivenza col vicinato, se presente. Per la scelta del materiale sul web trovi di tutto e di più. Se inserisci una planimetria più dettagliata e alcune foto sicuramente otterrai un valido suggerimento;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Condivido il suggerimento di Angelone: come si fa a progettare l'inserimento di una piscina, un gazebo ed altre piante senza sapere come si rapporterebbero con l'abitazione, l'ingresso ed anche ignorando l'esposizione che avrebbero.
 

axoduss

Aspirante Giardinauta
Effettivamente sono stato avaro di informazioni.

Vi riporto qualche informazione aggiuntiva, spero maggiormente utile

1) vista dall'alto complessiva con orientamento del nord
Picture1.jpg
i confini del lotto sono in bianco con alcune misure. si vede che l'abitazione e' distante dall'inzio del giardino vero e proprio; prima c'e' un tratto di cortile con autobloccanti
su tutti i 3 lati ho dei vicini (piu' o meno distanti dal confine)

2) vista dal fondo verso la casa
IMG_1053.JPG
si vede l'acero sulla sinistra e una parte di lagerstroemia sulla destra
l'acero e' molto grande e verso il pomeriggio fa un'ombra incredibile
Alla mattina e' quasi tutto soleggiato

3) vista della lagerstoemia
IMG_1054.JPG
4) vista dell'alberello sconosciuto
IMG_1055.JPG
5) vista dalla casa verso il giardino, in primo piano il cortiletto con autobloccanti
IMG_1051.JPG
 

Allegati

  • IMG_1052.JPG
    IMG_1052.JPG
    79,6 KB · Visite: 15

axoduss

Aspirante Giardinauta
Ciao, io vedo solo tre cerchi verdi ma di foto nisba. Appurato che i cerchi appartengono ai tre alberi che la superficie sia in piano orizzontale per realizzare le tue volontà occorre dello spazio libero. Se l'Acero è malandato ragione di più per eliminarlo per ottenere spazio. Il posizionamento dei vari lotti avverrà rispettando le caratteristiche della tua abitazione e la convivenza col vicinato, se presente. Per la scelta del materiale sul web trovi di tutto e di più. Se inserisci una planimetria più dettagliata e alcune foto sicuramente otterrai un valido suggerimento;)

confermo che e' tutto in piano, che i 3 cerchi sono i 3 alberi e che ci sono dei vicini su tutti e 3 i lati

Devo misurare bene le dimensioni del cortiletto tra la casa e il giardino, poi aggiorno la planimetria con qualche dettaglio in piu'
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie per l'occorrente. Non mi sembra di difficile soluzione. Ragiono come se ci abitassi io per cui piazzerei il gazebo sulla pavimentazione(cortiletto) arredandolo con tavolo e sedie per sfruttare pranzi/cene all'aperto con l'ausilio del barbeque che piazzerei li nei dintorni dell'Acero sempre sui blocchetti della pavimentazione. Così facendo ottieni un buon risultato ai fini pratici di servizio degli alimenti cotti e una distanza cautelativa dai vicini in merito alle immissioni di odori e fumi. La piscina, autoportante o interrata che sia, la disporrei sul lato destro opposto all'acero che mi guarderei bene di eliminare. Il posizionamento così ottenuto terrà conto della presenza perimetrale del giardino del vicino utile a mantenere lontano il "frastuono" dei tuffi e delle "grida festaiole" dei partecipanti:cool: Sul lato sinistro un dondolo e alcune sdraio non guasterebbero. In attesa delle misure mancanti:ciao:
 

axoduss

Aspirante Giardinauta
Grazie, si potrebbe essere un'idea interessante che studierò

Nel frattempo ho recuperato le altre misure nella foto allegata , cosi magari arrivano anche altre ipotesi :) (considerate che dovrò costruire anche un garage o almeno una tettoia per l'auto in futuro)
foto planimetria.png


EDIT:
ho provato a disegnare sulla planimetria il suggerimento
ipotesi arredo.png
ho trovato sul sito di un noto marchio di piscine fuori terra una dimensione che potrebbe andare bene per il nuoto (anche se ho notato che il livello dell'acqua è solo 1 metro...): quella interrata è ampiamente fuori budget.
L'idea non sembra male, ho il dubbio sul posizionare il barbeque sotto l'acero, non vorrei che la chioma impedisse il defluire dei fumi
 
Ultima modifica:

Verdepadania

Aspirante Giardinauta
Se posso permettermi un suggerimento magari antipatico, io il vialetto lo eliminerei, ti taglia giusto a metà il giardino facendolo sembrare piccolo.
Eventualmente dopo aver messo la piscina potresti sostituirlo con delle pietre per camminare rigorosamente non rettilinee che portino lo sguardo verso un punto focale lontano


Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
 

OraLaPianto

Aspirante Giardinauta
Ciao a me è sempre piaciutoo molto creare spazi suddividendo quelli esistenti. Come idea di arredo potresti mettere dei pannelli pvc come questi, attaccarli a 3 o magari a 2 tipo ad |_ e metterci qualche piccolo rampicante o ciò che preferisci. Questo potrebbe essere considerato come un separè di una zona del tuo giardino in cui fare, magari, qualcosa di specifico.
 
Alto