• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea progetto rampicanti per piccolo balcone

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho un balcone lungo 4 metri e largo 1 metro, esposto a Sud-Ovest che prende pieno sole dalle 12 al tramonto in tutte le stagioni e non è riparato dalle intemperie..
Vorrei mettere un reticolato di legno su cui far crescere insieme un Rinchospermum jasminoides (falso gelsomino) e una Clematide "The President"..
L'idea dell'abbinamento tra bianco e viola mi alletta moltissimo!
Chiedo a voi, entrambe le piante possono stare in pieno sole e sono resistenti al gelo..?
Inoltre, secondo voi adesso è troppo avanti la stagione per piantare le rampicanti..?
Sarei propensa ad aspettare la prossima primavera, per procurarmi con calma la griglia su cui farle arrampicare e soprattutto per trovare la varietà di Clematis che sto cercando ma intanto vorrei sapere se è un progetto che può funzionare o meno..:)
Grazie in anticipo!:ciao:
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao Cori! :)
Il falso gelsomino ama il sole... per quanto riguuarda il freddo, non vuole temperature più fredde di -5°.
La clematide la definiscono una pianta che ama avere "i piedi all'ombra e la testa al sole". Le radici devono avere la possibilità di avere un terreno fresco e ben drenato, mentre la parte superiore della pianta può stare sia al sole che a mezz'ombra, da quello che ho capito.:)
Per il gelo puoi coprire il vaso con del polistirolo, non dovrebbe danneggiarsi.
Per seguire le regole le piante rampicanti giovani si piantano in primavera oppure in autunno, mentre quelle "adulte" tutto l'anno ma non quando fa decisamente troppo caldo o troppo freddo.
La tua idea di abbinare gelsomino e clematis per me è perfetta sia per l'aspetto estetico (uao :D) sia perchè la clematide ha bisogno di sostenersi possibilmente ad un'altra pianta. c'è solo il problema del freddo, però io ho avuto gelate a -7-8-9 e il gelsomino sta benissimo.. :)
Facci sapere :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! :)
Il falso gelsomino ama il sole... per quanto riguuarda il freddo, non vuole temperature più fredde di -5°.
La clematide la definiscono una pianta che ama avere "i piedi all'ombra e la testa al sole". Le radici devono avere la possibilità di avere un terreno fresco e ben drenato, mentre la parte superiore della pianta può stare sia al sole che a mezz'ombra, da quello che ho capito.:)
Per il gelo puoi coprire il vaso con del polistirolo, non dovrebbe danneggiarsi.
Per seguire le regole le piante rampicanti giovani si piantano in primavera oppure in autunno, mentre quelle "adulte" tutto l'anno ma non quando fa decisamente troppo caldo o troppo freddo.
La tua idea di abbinare gelsomino e clematis per me è perfetta sia per l'aspetto estetico (uao :D) sia perchè la clematide ha bisogno di sostenersi possibilmente ad un'altra pianta. c'è solo il problema del freddo, però io ho avuto gelate a -7-8-9 e il gelsomino sta benissimo.. :)
Facci sapere :ciao:

p.s chissà che prooooofumo :love:
:love::love:
Ciao Waves, grazie mille per la risposta tempestiva! :)
Anche mia mamma ha un 'falso' Gelsomino sul balcone che però prende sole la mattina e ombra il pomeriggio, è il terzo inverno che supera brillantemente, è cresciuto bene ed ha sempre fiorito, l'unica cosa è che al cambio di stagione perde qualche foglia che diventa rossa e poi cade ma poi fa nuovi getti e fiori, per questo sono fiduciosa che possa sopravvivere anche sul mio balcone :)
La Clematide, se vuole i piedi all'ombra, nessun problema, ci pianterò alla base qualche piantina bassa e sempreverde magari, in modo che tenga ombreggiata la base.. Il problema sarà trovare la pianta perchè io voglio proprio la 'The President' di quel colore viola che insieme al Gelsomino farebbe un'accoppiata bellissima secondo me, in più bianco e viola sono i miei colori preferiti:D penso che aspetterò la prossima primavera così ho il tempo di cercare le piante e la griglia che più mi piace dove farle arrampicare..
Il Gelsomino lo trovo dappertutto dalle mie parti ma la Clematide così non l'ho mai vista, dovrò ordinarla forse..
Ho un po' di idee per il mio balcone, mi piacerebbe sistemare i due lati corti e mettere da un lato un portavaso rettangolare di legno, dentro cui raggruppare le piante nei vasi di plastica, per ripararli e anche perchè non mi piacciono a vista..
Dal lato opposto appunto vorrei mettere questo grigliato di legno con le rampicanti..
Grazie mille intanto!:ciao::V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se l'idea è quella di piantarle vicine, è una pessima abbinata per quanto riguarda la manutenzione. Il Trachelospermum jasminoides è pianta molto esuberante e si attorciglia a tutto ciò che gli sta vicino, quindi lo farebbe anche sui rami della Clematis, rischiando di soffocarne le gemme. Comunque poi andrebbe contenuto con la potatura e, a patto di non fare un lavoro di fino virgulto per virgulto, si andrebbero a tagliare anche i giovani getti della Clematis in vegetazione.
Tieni anche conto del fatto che per il falso gelsomino ti servirà un vaso molto capiente, se vorrai avere una pianta bella accestita e non i soliti due o tre fili di vegetazione spoglia che si vedono spesso su terrazzi e balconi. Prova a fare un giro nella sezione Rampicanti e vedrai quante discussioni in merito alle difficoltà che molti incontrano nella sua coltivazione in contenitore e magari in terriccio non proprio appropriato.
Se posso permettermi un consiglio, lascia perdere l'acquisto di un portavasi per nasconderli alla vista, ma concentra lo sforzo economico in vasi grandi, più grandi che puoi, soprattutto se intendi coltivare piante che richiedono un consumo di energie che solo in una grande quantità di ottimo substrato possono trovare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Se l'idea è quella di piantarle vicine, è una pessima abbinata per quanto riguarda la manutenzione. Il Trachelospermum jasminoides è pianta molto esuberante e si attorciglia a tutto ciò che gli sta vicino, quindi lo farebbe anche sui rami della Clematis, rischiando di soffocarne le gemme. Comunque poi andrebbe contenuto con la potatura e, a patto di non fare un lavoro di fino virgulto per virgulto, si andrebbero a tagliare anche i giovani getti della Clematis in vegetazione.
Tieni anche conto del fatto che per il falso gelsomino ti servirà un vaso molto capiente, se vorrai avere una pianta bella accestita e non i soliti due o tre fili di vegetazione spoglia che si vedono spesso su terrazzi e balconi. Prova a fare un giro nella sezione Rampicanti e vedrai quante discussioni in merito alle difficoltà che molti incontrano nella sua coltivazione in contenitore e magari in terriccio non proprio appropriato.
Se posso permettermi un consiglio, lascia perdere l'acquisto di un portavasi per nasconderli alla vista, ma concentra lo sforzo economico in vasi grandi, più grandi che puoi, soprattutto se intendi coltivare piante che richiedono un consumo di energie che solo in una grande quantità di ottimo substrato possono trovare.
Ciao lisvy, grazie per la risposta e per tutti i consigli!
Le piante che ho già sul balcone sono già in vasi grandi, ovviamente in base alle dimensioni che la pianta avrà da adulta, ho per lo più Rose in vasi di terracotta (di questo materiale non posso metterne altri sul balcone e purtroppo devo orientarmi su cose più leggere), ma anche un Lillà e un Solanum jasminoides in vasi di plastica, tutti di 50x45 cm, invece il Solanum è in uno da 40x35 perchè ho intenzione di mantenerlo piccolino.. Più grandi di così i vasi non posso metterli.. La fioriera in legno sarebbe servita per una questione estetica per proteggere i vasi in plastica dai raggi diretti del sole..:)

Per quanto riguarda le due rampicanti che mi piacerebbe abbinare, non avevo intenzione di metterle nello stesso vaso ma solo di fargli condividere il reticolato su cui arrampicarsi, tenendo a bada il Gelsomino, indirizzando io i rami in modo che crescessero nella direzione decisa da me e non a soffocare la Clematide.. Pensavo di mettere un divisore a metà del vaso e poi piantare le rampicanti in modo che le radici non si intreccino tra loro ma abbiano ognuna il suo spazio, anche perchè non so se hanno le stesse esigenze idriche.. Non so se ho reso l'idea..
Dici che non funzionerebbe nemmeno così..?
Sul web ho trovato qualche foto di Clematis abbinata al Gelsomino e mi ero illusa che fosse un'accoppiata vincente..:(

P.S.: Questo è il 'falso' Gelsomino di mia mamma, non mi sembra spelacchiato dai..:D da quando segue il consiglio che le ho dato e ogni primavera rimuove parte del terriccio vecchio e ne aggiunge di nuovo, la pianta è bella rigogliosa e in due anni sta riempiendo bene il reticolato:D
DSCF1190.JPG
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao a tutte e due :)
Pensavo fosse buona idea abbinare le due piante, perchè anch'io come @cori_93 ho visto un po' di foto così
foto2.jpg

Ma può benissimo essere che si, bello l'effetto, ma che poi sia molto difficile da mantenere, come dice Lisyy!
altra cosa che non capisco dell'immagine è se le piante sono appoggiate al muro, o ad una griglia.

comunque se ti interessa la clematis "The President", ho trovato due negozi online che la vendono, poi sicuramente ce ne sono anche altri :)

http://www.venditapianteonline.it/shop/clematis/clematis-the-president-vaso-11x11cm/

http://www.clematisonline.it/clemat...e-p-43.html?osCsid=0bvd6haljtrm4hm7que0ltdvf0 (qui tra l'altro c'è anche il gelsomino)

p.s Hai già pensato come alternativa a delle rose rampicanti profumate visto che da quello che ho capito ti piacciono tanto? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutte e due :)
Pensavo fosse buona idea abbinare le due piante, perchè anch'io come @cori_93 ho visto un po' di foto così
foto2.jpg

Ma può benissimo essere che si, bello l'effetto, ma che poi sia molto difficile da mantenere, come dice Lisyy!
altra cosa che non capisco dell'immagine è se le piante sono appoggiate al muro, o ad una griglia.

comunque se ti interessa la clematis "The President", ho trovato due negozi online che la vendono, poi sicuramente ce ne sono anche altri :)

http://www.venditapianteonline.it/shop/clematis/clematis-the-president-vaso-11x11cm/

http://www.clematisonline.it/clemat...e-p-43.html?osCsid=0bvd6haljtrm4hm7que0ltdvf0 (qui tra l'altro c'è anche il gelsomino)

p.s Hai già pensato come alternativa a delle rose rampicanti profumate visto che da quello che ho capito ti piacciono tanto? :)

Io ho visto qualche foto di Clematis accostate a Gelsomino in questa discussione, qui sul forum:
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-nostre-clematis-2.169860/page-15#post-2413924
una utente ha pubblicato varie foto delle sue Clematis e in tutte si intravedono anche le foglie del Gelsomino..
Non so se sono in piena terra però mi sembra di aver intravisto un reticolato in legno dietro alle foglie..
Comunque si le Rose sono le mie piante preferite, però ne ho già alcune e preferivo cambiare tipologia di pianta, soprattutto mi piacerebbe qualcosa di sempreverde che manca sul mio bacone, quindi un Gelsomino mi piacerebbe molto, lo avrei accostato al Plumbago ma non reggerebbe l'inverno all'esterno qui da me e quindi ho pensato ad una Clematide.. O la 'The President' o la Jackmanii che ha anche quella un colore che mi piace molto, la vorrei bella scura da abbinare col bianco, se realizzerò il progetto :)
Grazie per le dritte sui siti, anche se a me piace vedere e scegliere personalmente le piante, però se non la troverò la dovrò ordinare sicuramente online! :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, secondo me se ti piacciono puoi comunque provare, dato che il rincospermum non ha assolutamente prezzi proibitivi e nemmeno la clematis, se ti piace il blue io ho una multiblue e la adoro, fa fiori grandi e bellissimi e li ripete anche in vari momenti dell'estate
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao, secondo me se ti piacciono puoi comunque provare, dato che il rincospermum non ha assolutamente prezzi proibitivi e nemmeno la clematis, se ti piace il blue io ho una multiblue e la adoro, fa fiori grandi e bellissimi e li ripete anche in vari momenti dell'estate
Ciao, grazie per il consiglio, non me ne intendo ancora molto di Clematis, la tua varietà non la conoscevo! Vedrò cosa trovo in giro, come hai detto tu, potrei comunque provare, poi se per caso la 'convivenza' non funziona, li separo e li metto ai lati opposti del balcone..:D l'idea è quella di creare della privacy, in modo da poter stare sul balcone in tranquillità..
P.S.: davvero stupenda la 'Multi Blue', ho guardato qualche foto sul web! :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto