• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea Ibiscus

VittyIady

Aspirante Giardinauta
Ho notato che sotto gli alberelli di ibiscus che ho in giardino sono nate delle piccole pianticelle... Vorrei farle diventare dei bonsai ma come devo fare ??? Devo già piantarle in un vaso da bonsai o metterle in un vaso alto dove poter far crescere meglio le loro radici?? Come deve essere l'irrigazione?? E la loro esposizione ??
 

GORLA

Florello Senior
certo che si ,ma devi metterlo in una ciotola ,e trattarlo come una pianta di ibiscus,la fai crescere e poi se me parlera ,la ciotola larga e bassa ,ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, certamente puoi provare a farne bonsai, seguendo quanto giustamente ti ha detto Gorla, però tieni presente che l’ibiscus non è molto indicato, almeno secondo me. Agli inizi anche io ne raccolsi non pochi, raccoglievo qualsiasi cosa potesse anche vagamente assomigliare a un albero. Col senno di poi adesso non li raccoglierei, perché è molto difficile ottenere la ramificazione terziaria e se vuoi vedere i fiori non puoi accorciare i rami. Forse sarebbe meglio che tu iniziassi con specie più adatte, soprattutto se parti da piantine. L’ibiscus fra dieci anni non ti darebbe molta soddisfazione, invece nello stesso tempo le specie più adatte potrebbero diventare bonsai già niente male.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quoto il conte assolutamente....anch'io provai tempo fà con un ibiscus...alla fine ho ceduto e adesso la coltivo come pianta normale...
però attento perchè quelle piantine che crescono sotto l'albero potrebbero essere dei polloni venuti fuori dalle radici dell'albero stesso...per cui la raccolta non darebbe i frutti desiderati non troveresti le radici....sarebbe insomma come strappare un ramo alla pianta madre....cmq tentar non nuoce anche se non è il periodo indicato per la raccolta....
 
Alto