• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ID pianta a fiore

CasperA

Aspirante Giardinauta
Buondì.
Mi hanno inviato questa foto dicendomi che è una Curcuma aromatica, ma a me non sembra proprio. Direi una Orchidaceae, es. Anacamptis papilionacea.
Grazie a chi la identificherà.

fiore.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A titolo partecipativo e senza essere ferrata su nessuna delle due piante ipotizzate, darei ragione al tuo parere.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso tu abbia ragione anche se io la conosco come Orchis papilionacea!!!

​

CasperA

Aspirante Giardinauta
Penso tu abbia ragione anche se io la conosco come Orchis papilionacea!!!

​

E' la stessa specie infatti, solo che il nome che hai detto si riferisce a una vecchia classificazione risalente a Linneo. Mi hanno informato che la foto è stata scattata in Sardegna, quindi dovrebbe essere la sub-specie A. papilionacea grandiflora presente da noi solo nelle isole maggiori.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti è importante indicare dove è stata scattata la foto x una corretta id!!!

Alto