• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatica ignota

Abash

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ad una fiera mi hanno regalato questa piccola piantina dicendomi che è un'aromatica simile al prezzemolo, mi hanno detto il nome me proprio non lo ricordo... mi sapete aiutare? grazie!:)
20130530_130859.jpg 20130530_130909.jpg
 

Abash

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte... sicuramente non mi ha detto coriandolo.... sennò me lo sarai ricordata... era proprio un nome che non conoscevo....:boh: ma il coriandolo diventa di quel colore rosa rosso?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può aiutare la tua memoria ti indico qualche pianta con foglie simili a quelle della pianta da te postata
Assenzio (Artemisia absinthium)
Levistico (levisticum officinale)
Cerfoglio (Anthriscus cerefolium)
Cicuta (Conium maculatum) - velenosa
 

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere Cerfoglio.. Ma non credo sia le altre che hai elencato :/ L'assenzio è molto diverso come le altre..

Sul Libro queste foglie sono uguali al Coriandolo e c'è da dire che è simile al Prezzemolo (A volte infatti viene sostituito perché ha un sapore più leggero)..

In Allegato due foto.. (la seconda è il coriandolo.. se li mette in ordine come in anteprima :D )
 

Allegati

  • cerfoglio_N5.jpg
    cerfoglio_N5.jpg
    26,2 KB · Visite: 36
  • coriandolo.jpg
    coriandolo.jpg
    29,3 KB · Visite: 29

miciajulie

Fiorin Florello
posso piccolo ot? fosse coriandolo, consiglio di conservare i semi: lievemente pestati e aggiunti nei sughi per pasta sono eccezionali!
 

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Sisi Perché il seme è particolare e diverso rispetto agli altri.. è bello tozzo ;) E come dice MiciaJ, sono ottimi nella pasta.. Vabbè che io metto erbe officinali da pertutto xD
 

Abash

Aspirante Giardinauta
Ecco dai nomi che mi ha scritto Datura Rosa mi sembra che mi abbia detto cerfoglio!!! :D
grazie a tutti!!! .....ora devo solo capire come usarla!! qualche consiglio? :ciglione:
 

idice

Giardinauta Senior
Si usa nello stesso modo del prezzemolo, con la differenza che il cerfoglio è molto meno saporito!
 

Nico91c

Aspirante Giardinauta
mi correggo *Dappertutto.. Scusatemi >_< Cerfoglio dici?? .. Mmmm.. Beh eccoti qualche consiglio: Ti dico che è utilizzato come il prezzemolo, ma ha un gusto più leggero.. Usalo per aromatizzare la carne, le insalate e le uova ;) Fidati.. ti piacerà :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche per insaporire insalate, il cerfoglio, va benissimo. mischiato con la misicanza novella dà un gusto... piccantiello. piacevole. sono un po'... maialina, ma a me un a fetta di pane spalmata di maionese e cerfoglio sopra spezzettato con le mani pare meglio di chissà quale manicaretto à la page!
 

Abash

Aspirante Giardinauta
allora lo proverò!! con carne insalata e sopratutto la versione gordissima con la maionese!!! :D grazie!!!
 
Alto