Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Oggi ho visto queste conifere e vorrei sapere il loro nome per piacere.
Alla base di un albero c'erano due piccole piantine, presumo nate da seme rilasciato dallo strobilo (sferico di circa 2 cm di diametro), che ho preso e messo in vaso.
Sicuro sicuro?
Dalle foto su google (sul quale ovviamente non faccio affidamento al 100%) non sembra proprio lui...
Anche la mia foto non è delle migliori :/
Gli strobili invece sono proprio i suoi.
Aggiungo che le piccole piantine che ho preso sembrano piantine di asparagi selvatici.
sì, ha ragione idice. questi alberi, come tanti altri della stesa specie, in origine erano stati piantati come siepe o frangivento, ma poi, non sono stati più curati come siepe e si sono sviluppati naturalmente
Quoto, è Cupressus arizonica 'Glauca'. Se vuoi fare una siepe formale tagliata a forbicione o tosasiepi te lo sconsiglio, muoiono a poco a poco e diventano bruttissimi. Come singolo invece non è male anche se tende a fare molto secco all'interno.
Vi ringrazio
Voglio scusarmi con Stefano De C., non volevo dubitare delle sue conoscenze, ma la risposta data mi sembrava diversa rispetto alle foto che ho trovato in rete. Ma ovviamente la google immagini non è fonte di verità al 100% ed io non sono affatto un esperto.
qui in Salento, mai visto un piccolo di cipresso sotto le piante madri... anzi, è pure difficile farli nascere in vaso da seme! a me è riuscito di far nascere solo la varietà sempervirens (il cipresso colonnare), mentre per il macrocarpa ancora nulla. comunque "lavori in corso"...
Qui avevano scavato per costruire un palazzo e per un anno hanno lasciato il terreno scassato di sottofondo, pietre, sassi ecc... Dopo circa tre mesi c'erano cipressi dell'Arizona dappertutto... Da non credere ai propri occhi.