• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Id albero e semi

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho questo albero da circa vent'anni ma non il nome, potreste aiutarmi per favore?
Forse araucaria?

Invio anche delle foto di pezzi dello strobilo, mi sembrano semi quasi come quelli del cedro...
È così?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1392551624895.jpg
    uploadfromtaptalk1392551624895.jpg
    102,8 KB · Visite: 67
  • uploadfromtaptalk1392551690172.jpg
    uploadfromtaptalk1392551690172.jpg
    105,1 KB · Visite: 61
  • uploadfromtaptalk1392551735822.jpg
    uploadfromtaptalk1392551735822.jpg
    108,3 KB · Visite: 71
  • uploadfromtaptalk1392551861563.jpg
    uploadfromtaptalk1392551861563.jpg
    107 KB · Visite: 62
  • uploadfromtaptalk1392551926466.jpg
    uploadfromtaptalk1392551926466.jpg
    106,5 KB · Visite: 68

pluteus

Esperto di piante spontanee
I semi non si vedono, si vedono solo le scaglie degli strobili, se li hai trovati sotto
l'Araucaria saranno di Araucaria....oppure ci sono altre conifere nei dintorni??
di Cedro non sono, perchè sono molto più larghe.....
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Altre conifere intorno non ce ne sono.
I semi, o presunti tali, erano sotto l'Araucaria... presumo lo siano perché mi danno l'idea di scaglie dello strobilo contenenti un seme tipo mandorla.
Confermate?

L'esempio del Cedro l'ho riportato perché, mi sembra, i semi siamo scaglie di strobilo... ad esempio è così il Cedrus libani.
Attendo conferme o smentite eheh :)
grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I coni dell'Araucaria heterophilla o excelsa che dir si voglia non cadono al suolo a maturazione ma si disgregano un po'
alla volta lasciando cadere i semi che essendo alati, in caso di vento possono cadere anche molto distanti dalla pianta,
non producono scaglie come i pini ma solo semi molto appressati, per questo chiedevo se ci fossero altre conifere nei paraggi,
altrimenti quelle scaglie non si spiegano.
Metto qui una immagine di un cono maturo di A. heterophilla e di una manciata di semi.
arau0122.jpg



Vi sono però altre Araucarie, come ad esempio l'Araucaria bidwilii che produce semi protetti da scaglie
Bunya%20Pine%20Araucaria%20bidwillii%20seed.jpg


che però produce coni di queste dimensioni, e si sarebbero dovuti notare

200px-A_Bunya_Araucaria_bidwillii_cone.jpg
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
La foto con i pezzi di strobilo, quindi semi, nella mano sono identici a quelli che ho fotografato io per terra sotto l'Araucaria excelsa :D :D :D quindi sono semi!
Ora semino... consigli?
Terriccio universale in un vaso da 10 cm, ok?
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
No, credo sia una A. heterophilla (o excelsa, credo sia sinonimo).
I semi che ho io sono identici ai semi della prima foto postata da pluteus.
 
Alto