• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iceberg

S

scardan123

Guest
Sarà macchia nera. Si chiama così, è una malattia. E' detta anche ticciolatura.
Strano la becchino adesso che ancora ghiaccia, di solito viene ad aprile, con la primavera.
Iceberg è una rosa forte MA non alla ticchilatura, quella se la becca sempre.
Usa qualcosa a base di Mancozebe, Propiconazole, Dithane e intanto fai alla rosa anche una bella doccia di poltiglia bordeolese, per prevenire altre sorpresine future.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
come dice Paola Luna aiuta contro la ticchiolatura, ma fai attenzione, aiuta solo preventivamente, quindi elimina tutte le foglie malate, bruciale e tratta il resto della pianta. Probabilmente è ticchiolatura dell'anno precedente, per il momento è presto a trattare con verderame, non ci sono ancora le condizioni meteo per la diffusione della ticchiolatura. Forse però a Palermo il caldo è già arrivato, tratta la pianta e il terreno circostante ogni due settimane e rinforza la pianta con del buon concime. Non si saranno ulteriori problemi
 
Alto