• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibridi

ogamo

Giardinauta
forse è una domanda un po' sciocca ma volevo sapere se si possono ibridare delle piante partendo dal seme.premetto che nn so' nulla sull'argomento e vorrei essere aiutato da voi



ogamo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
No, si parte dal fiore, anzi dai fiori delle due piante da ibridare. Se non sbaglio frequenti la scuola media, nel libro/i di scienze dovresti trovare qualcosa in merito, altrimenti se ne riparla. Dai semi invece, attraverso particolari interventi chimici e/o fisici, si possono indurre mutazioni, ma in questo caso non si tratta di ibridi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tenta di modificare il corredo genetico dei semi inducendo alterazioni nel loro DNA, questo può essere fatto ad es. con particolari sostanze chimiche o con radiazioni nucleari. A priori non è possibile conoscere se e quali mutazioni interverranno, nella stragrande maggioranza sono peggiorative e non trasmissibili, ma a volte sono positive e stabili. Quindi occorre trattare e seguire moltissimi semi, prima di avere qualcosa di positvo.
Tutto chiaro?
 
Alto