• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus

sara1

Giardinauta Senior
ho un grosso problema con i miei ibiscus...li ho tenuti in casa tutto l'inverno e stavano abbastanza bene,avevano perso un po' di foglie ma erano pieni di getti e stavano spuntando anche alcuni fiori. con queste belle giornate ho deciso di metterli fuori,al sole e sono diventiti cosi...le foglie diventano alcune scure e altre praticamente trasparenti. io spero sia stat il passaggio da interno e esterno al sole e che si debbano ambientare.ormai non hanno piu' una foglia,spero che una volta ambientati si riprenderanno..o e' perche' e' ancora freddo? non so cosa fare...aiutatemi,li ho da diversi anni e non avevano mai fatto cosi'..

DSCN3485.jpg


DSCN3484.jpg


DSCN3483.jpg


DSCN3482.jpg


DSCN3481.jpg


DSCN3480.jpg


DSCN3478.jpg


DSCN3479.jpg


DSCN3477.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
mah, non saprei di preciso. io li ho tenuti tutto l'inverno fuori (vabbeè da me nn fa neanche così freddo in inverno) e più o meno sono come i tuoi. io non mi preoccuperei se fossi in te, aspetterei ancora un pò prima di allarmarmi.:D alla fine non mi sembrano neanche cosi devastate ma è meglio aspettare qualche commento di chi se ne intende sicuramente più di me:D
 

michele87

Florello Senior
anche io li ho tenuti in casa tutto l'inverno e l'ho messo fuori da un po di giorni...è come il tuo....ma ha i germogli pronti a spuntare lungo il fusto...io non mi preoccuperei:)
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Secondo me è sicuramente colpa dell'abbassamento di temperatura notturna, l'ibisco è sensibile ma allo stesso tempo forte, da me fa ancora freddino è c'è molto sbalzo termico tra giorno e notte e vista l'esperienza degli anni passati (mi si riduceva esattamente così) quest'anno aspetto che il clima si stabilizzi prima di rimetterlo fuori. Comunque credo si riprendera. Magari lo poterei un po'.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche i miei genitori li avevano rimessi fuori la settimana scorsa, e le foglie hanno iniziato ad affiappirsi (si dice?), perchè la notte faceva ancora freddino. Li hanno riportati in casa e si sono riprese.
Comunque potrebbe anche essere il sole, perchè magari le foglie non erano abituate, avendo trascorso l'inverno in casa. Quindi magari quando li rimetti fuori abituale gradialmente al sole.
 

sara1

Giardinauta Senior
ieri sera li ho spostati sotto al portico cosi' sono piu' riparati dal freddo e anche dal sole...speriamo bene...alcuni li ho gia' potati,quello della foto mi scocciava perche' era gia' pieno di fiori ma mi sa che vi dovro' rinunciare!
 
Alto