• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus

micib

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi come far rinfoltire le piante di ibisco? Io le tengo in casa, stanno fiorendo alla grande ma le foglie sono verde chiaro e non sono foltissime. Spero di non stare sbagliando qualcosa perchè fioriscono adesso e poi in estate fanno 1-2 fiori al massimo. sembra che sis siano invertite le stagioni.
Grazie

DSC01292.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Dalla foto, sono ibiscus olandesi.
In primavera, potali in modo deciso, concima in modo approprato e aspetta che fioriscano.
Se pero' le piante sono vecchie, ... pochi fiori.
Ti converrebbe fare delle talee, per ottenere nuove piante.
 

passion

Giardinauta Senior
Per le foglie verde chiaro puoi somministrare del ferrochelato, sequestrene rinverdente, si miscela all'acqua oppure si sparge la polvere mescolandola al terriccio in superficie, poi segui le istruzioni per le eventuali somministrazioni, considera che già con una somm. la pianta migliora notevolmente anche nella fioritura, per l'infoltimento puoi potarli a marzo e come ti hanno detto con le potature fare altre talee, cambiare il vaso in proporzione alla grandezza della pianta, ma le tieni in casa in un ambiente riscaldato?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con quanto han scritto gli altri, soprattutto sulle drastiche potature a marzo, e poi fuori al sole appena le temperature lo permettono, ma non è necessariamente vero che piante vecchie faccian pochi fiori.
Mia madre in corridoio (ben luminoso e riscaldato) tiene un hibiscus rosa sinensis (come i tuoi) alto 2 metri e domenica questo bestione aveva una dozzina di fiori aperti. Uno spettacolo!
 

micib

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. I miei ibiscus adesso sono in casa, noi non amiamo il caldo eccessivo e manteniamo una temperatura di 17°C. L'anno scorso non hanno sofferto particolarmente, tranne che sono fioriti "fuori" stagione, fra dicembre e marzo, ed hanno ripreso adesso ma mi sembrano un po' sciupati. In estate avevano pochissimi fiori.
Per le talee cosa devo fare? A che livello devo tagliarle, le metto subito nella terra? Seguirò il vostro consiglio.
 
Alto