• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus perde foglie e fiori

Giadir76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito in Sicilia, temperature intorno ai 23 gradi di giorno e 15 la sera... 2 settimane fa ho comprato un ibiscus, rinvasato in un vaso più grande e posizionato fuori in terrazza al sole... Ho notato che le foglie iniziavano ad ingiallire e vedendo che le giornate erano ventose lo posizionato dentro in una stanza luminosa, purtroppo sto notando che la piantr è in sofferenza, peggiorando ogni giorno che passa, le foglie ingiallitestanno cadendo unitamente ai boccioli... Il terriccio è un misto di terra da giardino sabbia e terricvio acquistato nei supermercati... Spero di riuscire ad allegare le foto ma credo di aver reso l'idea della situazione... Accetto consigli e vi ringrazio anticipatamente...
https://forum.giardinaggio.it/attachments/img-20210428-wa0005-jpg.627153/

Aggiungo che la pianta viene annaffiata regolarmemte

Allegati

• IMG-20210428-WA0005.jpg
    IMG-20210428-WA0005.jpg
    207,2 KB · Visite: 17
  • IMG-20210428-WA0004.jpg
    IMG-20210428-WA0004.jpg
    169,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) ed il travaso.
Trapiantare le piante in fioritura significa, quasi sempre, perdere i fiori.

Le annaffiature regolari come sono fatte? Bagnando bene la zolla fino a quando l'acqua non esce da sotto?
Non si bagna "a tempo" ma quando serve. Non è che la terra sia troppo bagnata?

Ste

Giadir76

Aspirante Giardinauta
Prima di bagnare attendo che si asciughi, bagno togliendo quel che avanza dal sottovaso in modo da evitate ristagni..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica con cui bagni è corretta.
Devi solo aspettare che si riprenda.

Quando l'hai presa era già al sole? Oppure non era abituata e l'hai buttata in pieno sole senza adattarla gradualmente?
Se hai fatto così l'hai anche un pochino ustionata.

Ste

Giadir76

Aspirante Giardinauta
Lho messa in terrazz perché cosi avevo letto da qualche parte,ma ti posso assicurare che le giornate non erano soleggiate...devo solo attendere che si riprenda? La metto fuori all'ombra magari vs le belle giornate e vediamo. Come reagisce?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la lasci all'aperto sicuramente la pianta ne trarrà giovamento.
Tieni presente che il sole, anche di marzo/aprile, è fortissimo per piante abituate a stare al chiuso.
E' come se un norvegese (non abituato a stare all'aria aperta) andasse al mare in Sicilia a marzo. Si brucia, eccome se si brucia.

Ste

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta cerca di ridimensionare le foto prima di postarle,x stavolta te l'ho fatto io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alto