• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus non più doppio

mikki

Maestro Giardinauta
Mi spiegate cosa può essere successo al mio ibiscus? Quando l'ho comprato a giugno dello scorso anno aveva i fiori doppi color salmone, e mi è piaciuto proprio perchè era a fiore doppio. Con questo inverno strano non ha mai smesso di fiorire, anche se i fiori erano diminuiti di numero e di grandezza, ma ora gli ultimi fiori che stanno uscendo sono sì della grandezza originaria ma non sono più doppi! L'ho concimato, ma non è più il mio ibiscus doppio! Che devo fare?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Mutante? My God! Per un'appassionata di fantasy come me non sarebbe troopo malavagia come idea:lol: :lol: ! Io penso che forse avrei dovuto potarlo, ma ha sempre avuto su i fiori e mi dispiaceva farlo!
 

sara1

Giardinauta Senior
adoro gli ibiscus. quest'anno ne ho presi 4! uno rosa che purtroppo non sta tanto bene ma sembra i ripresa,uno salmone,uno giallo e uno doppio rosa scuro ad alberello. sono troppo contenta. i 3 piccoli li ho messi in un vaso gigante insieme a quello rosso che ho gia' da un paio di anni. e quello ad albero l'ho spostato in un vaso un po' piu' grande da solo. appena posso gli faccio le foto poi ve li faccio vedere.

ma e' vero che se si travasa si perde la fioritura dell'anno successivo?
 

castelli

Giardinauta Senior
Non me ne intendo di mutanti.
Non potrebbe essere che e' stato innestato :confused: e che e' rimasta adesso solo la parte singola anziche' doppia? :astonishe
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto anch'io in questa discussione: ho due piantine di ibiscus minuscole (quelle comprate alla lidl) che purtroppo hanno preso in pieno la grandinata di mercoledì. Sono striminzitissimi: le foglie strappate e rami spogli e sparuti. C'è possibilità che si riprendano, oppure posso mettermi il cuore in pace :cry:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Mikki ho notato la stessa cosa in un hibiscus che c'è qui in zona,
fino all'anno scorso era a fiore doppio, quest'anno sono diventati semplici.

Il bello è che ero riuscita a fare una talea, ma io lo volevo doppio!!!!!!!!!!!

cos'è successo?
 

castelli

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto anch'io in questa discussione: ho due piantine di ibiscus minuscole (quelle comprate alla lidl) che purtroppo hanno preso in pieno la grandinata di mercoledì. Sono striminzitissimi: le foglie strappate e rami spogli e sparuti. C'è possibilità che si riprendano, oppure posso mettermi il cuore in pace :cry:

La grandine non e' una patologia o una carenza alimentare. Se la terra e' nuova, allora non temere ... si riprendera' senza problemi. Piuttosto controlla che non abbia preso malattie, tipo ragnetto rosso: con l'umido, questi parassiti proliferano.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La grandine non e' una patologia o una carenza alimentare. Se la terra e' nuova, allora non temere ... si riprendera' senza problemi. Piuttosto controlla che non abbia preso malattie, tipo ragnetto rosso: con l'umido, questi parassiti proliferano.

Oh che bello mi hai rincuorato :inc: :inc: :inc:
E' la prima volta che mi capita di essere "grandinata" da quando ho il mio giardinetto e quelle due povere piantine mi sembravano dei fantasmini con i lenzuoli a brandelli.
Grazie mille
 
Alto