• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus foglie gialle

elisa79

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, è la prima volta che vi scrivo e avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho comprato il mio ibiscus la scorsa estate e non gli ho ancora cambiato il vaso. A fine ottobre l'ho spostato dal balcone all'interno di casa, ma da qualche giorno ha iniziato a fare foglie gialle e molli. Lo innaffio esclusivamente con acqua minerale e ogni tanto aggiungo del chaufer.
Mi dispiace da matti vederlo così. Cosa ho combinato?Come posso rimediare? Cambio il vaso?
Grazie davvero a tutti per l'attenzione.

http://img43.imageshack.us/img43/4782/ibisco.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Elisa,benvenuta! :) Scusa ma cos'è lo chaufer? :confuso: Io per i miei ibi uso acqua normale,ora molto poca.Qualche foglia gialla è normale,si deve adattare al dentro.Attenta a non metterlo vicino ai caloriferi,soffre.Deve avere luce,niente concime ora e poca acqua.Se hai un luogo poco riscaldato ma luminoso è l'ideale.Io tolgo le foglie gialle.Non cambiare assolutamente il vaso ora,lo farai in primavera,sennò è altro stress.... :Saluto:

B

Boostpolo

Guest
se ci dici di dove sei è meglio...non è di certo pianta da interno,vuole pieno sole... in ogni caso ,luogo e foto sono gradite ciao

mazinga

Master Florello
benvenuta. Secondo me esageri con le innaffiature in questo periodo vanno ridotte e il cambiamento d'ambiente porta all'ingiallimento fogliare secondo me

K

Kelly Genova

Guest
se ci dici di dove sei è meglio...non è di certo pianta da interno,vuole pieno sole... in ogni caso ,luogo e foto sono gradite ciao
Ciao Boost,tutto bene? :Saluto: Guarda che già qui da me non se la passano bene fuori ( i rosa.sinensis eh!:eek:k07:)ed io li metto nelle scale davanti alla finestra,quindi tanta luce ma non riscaldamento e mi fioriscono tutto l'inverno! :love: Fuori ho provato un anno ,ma.....:cry:Tu vivi in paradiso,te l'ho già detto!:lol:

B

Boostpolo

Guest
Ciao Boost,tutto bene? :Saluto: Guarda che già qui da me non se la passano bene fuori ( i rosa.sinensis eh!:eek:k07:)ed io li metto nelle scale davanti alla finestra,quindi tanta luce ma non riscaldamento e mi fioriscono tutto l'inverno! :love: Fuori ho provato un anno ,ma.....:cry:Tu vivi in paradiso,te l'ho già detto!:lol:
ciao tutto bene tu ? in generale c'è un po di mania con questo fatte che molte piante subiscono il freddo,io per esempio e non smettero' mai di dirlo tengo le mie grasse sempre fuori senza problemi e aggiungo che non ha mai fatto un autunno cosi' freddo come quest'anno a tal punto che abbiamo acceso i riscaldamenti e ci sono dai 5 agli 8 gradi la sera ..secondo me quindi risulta molto importante far acclimatare la pianta,quindi se non ci riuscite una volta non è detto che non vada bene,con i giusti accorgimenti vedrete che non ci sono problemi,da te per esempio che temp sta facendo?

K

Kelly Genova

Guest
Da me varia moltissimo a seconda del vento,ossia la temperatura ORA è 8 gradi,tieni conto che io sto vicino al mare,ma appena si alza la tramontana,come ieri notte,va giù e sopratttutto le piante la soffrono subito! :( Vedessi che brutte foglie ha la bouga,nonostante il tnt! :squint: Gli ibi non ce la fanno,fidati.Cioè non muoiono,ma escono talmente malconci dall'inverno che prima di riprendersi e fiorire si arriva all'autunno! :fifone2: Invece se li riparo nelle scale non succede,anzi quest'estate sono cresciuti un sacco,hanno fiorito tanto ed hanno fatto anche semi,per la prima volta da quando li ho!:tupitupi: :Saluto:

Alto