• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus e foglie bucate....

Boccola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.... ho in un vaso molto ampio 2 bellissimi ibiscus. da circa 2 settimane a questa parte le foglie tendono in alcuni punti ad ingiallirsi, in quel punto la foglia diviene via via sottile fino a bucarsi. inizialmente il vaso era in una posizione soleggiata ma sottoposta ad ogni tipo di intemperia, vento, pioggia....ora l'ho spostato al riparo ma in zona sempre luminosa, ho pensato che fosse l'intensa pioggia a rovinare le foglie che tra le altre cose se non si bucano ingialliscono completamente e cadono (ma questo penso sia determinato comunque dalla stagione). potete darmi qualche consiglio o parere ????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio è una cosa legata al cambio di locazione e della ovvia stagione avversa, per i buchi forse qualche bruchetto, solo delle foto sarebbero d'aiuto.
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Ciao....bruchetto trovato ma ho trovato anche altro !!!! dei minuscoli animaletti nella pagina inferiore delle foglie, talmente piccoli che inizialmente pensavo fossero granelli di terra e invece sotto la lente ho visto che sono esseri orribili !!!
 
M

mammagabry

Guest
azz !!! dovrebbe essere ragnetto rosso le l'ibisco e' piccolo prova a lavare le foglie una ad una oppure compre un acaricida,l'unica cosa che li distirba e' l'umidita' e l'acqua sulle foglie ma non so se e' il caso di fare gavettoni con questo tempo se si formano delle muffe o mal bianco poi lo vedrai sciare sulla neve.....non muore mai acci sua!!
 
Alto