• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus con foglie piccole che non crescono

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa 1 anno ho un ibiscus che ho sempre tenuto in balcone (esposizione sud-est). L'inverno ha perso tutte le foglie ma poi verso marzo sono nate le nuove gemme e poi sono venuti i fiori... ho anche cambiato il vaso verso aprile e l'ho messo in uno di poco più grande, solo che sono passati 3 mesi e le foglie sono ancora molto piccole sembra quasi si siano arrestate nella crescita.
C'è qualcosa che posso fare? Perché in giro ho visto ibiscus della grandezza del mio molto folti con delle foglie grandi, quindi per questo non mi sembra normale!

Ecco il mio Ibiscus:


Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Lo puoi aiutare con un concime liquido in questo caso va usato un bilanciato del tipo 7-2-7 con microelementi ,questo va ripetuto ogni 15 giorni,da marzo-giugno-settembre-ottobre,ciao e buona coltivazione
 

njnye

Florello Senior
Ma non è un rosa-sinensis? Perché nel caso sei già fortunato, visto il freddo di quest'anno, che sia sopravvissuto stando fuori...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Mauro, allora proverò con il concime a settembre!

Si Njnye dovrebbe essere una rosa sinensis! (ho cercato su google perché non lo sapevo ma a vedere le foto è uguale!)
Comunque io sono di Roma e l'inverno è stato particolarmente mite qui, giusto qualche giorno a Natale ha fatto più freddo con temperature sotto lo zero la notte, eh sì le mie piante in balcone resistono sempre! E' vero in questo sono fortunata! :D
 

njnye

Florello Senior
Tieni conto che i rosa sinensis sconsigliano di tenerli a meno di 10°, figurati sotto lo zero. Se non conosci i vari tipi di hibiscus magari in realtà non è che vedi in giro piante più grosse... Magari sono semplicemente altri hibiscus. Il moscheutos ad esempio è gigantesco. Ma anche il siriaco diventa bello grosso ed è rustico da noi.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Il tuo hibi è un rosa sinensis.
Anche se stai in una zona "calda" ti posso assicurare (io che sto in una zona ancora più calda della tua) che quest'anno ha fatto più freddo del solito ed anche giugno non è stato finora molto caldo.
La concimazione degli hibiscus deve iniziare da quando iniziano a cacciare le prime foglie ed da questo periodo fino a quando avranno i fiori vanni concimati ogni settimana.

francescodv by tapatalk-S5
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
grazie!!! ma quindi anche se siamo in estate devo concimare? sapevo che con il caldo è meglio evitare ma magari per questo tipo di pianta no!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Hai male interpretato chi ti ha consigliato di non concimare quando fa caldo.
1 non tutte le piante sono uguali,
2 il concime va sempre dato, quando però le temperature salgono troppo è opportuno ridurre l'apporto di concime,
3 bisogna adattare il tipo (composizione), e la quantità in funzione del periodo.

Ad esempio, è inutile se non dannoso concimare in modo massiccio e continuato tra fine luglio e inizio agosto le rose, perché con le temperature alte entrano in una fase di "stasi" per proteggersi dal caldo forte.
Invece gli hibiscus hanno il loro periodo di fioritura da maggio a settembre (ed anche fino a novembre nel nostro clima), e quindi vanno concimati in questo periodo.

francescodv by tapatalk-S5
 
Ultima modifica:
Alto