• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Selvatico-in vaso alto 1,98-1° Fiore

akille6

Aspirante Giardinauta
:hands13:vi segnalo che questa mattina mi è sbocciato del tutto il 1° fiore del mio '' Ibisco Selvatico in Vaso-ora la pianta è alta:Saluto: 1,98 cmt.ne sono orgoglioso.E' 4 anni che ci lavoro
Però Vi chiedo di farmi sapere se sapete il vero nome di questa stupenda pianta.
Uno zio americano che vive in messico5 anni orsono mi ha portato 15 semini.Dice che vive vicino a fiumi o paludi,beve moltissima acqua.Ora come vedete la pianta gli devo dare acqua ogni 4 ore-altrimenti non pompa H2o nei fiori e non fiorisce. (se serve Vi dirò come l'ho allevato)
In oltre -Se qualcuno vuole- appena ho i semi ve li posso mandare.Io non lo trovo in commercio, e voi???:Saluto: ciao a tutti e grazie di una risposta....:eek:k07:
Ibisco Selvatico 2011-07-07 001.jpg Ibisco Selvatico 2011-07-07 004.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il tuo è un'Hibiscus coccineus a fiore rosso,però non capisco perchè ci lavori da 4 anni...di solito se lo semini ad inizio primavera ti fiorisce anche il primo anno,al massimo il secondo!!!Lo trovi facilmente anche da noi...non è così raro,molto di più quello a fiore bianco,di cui ti metto una foto del mio!!!ciao ciao

img_8373-qpr.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ce l'ho anche io il coccineus rosso. L'amica che me lo ha regalato lo chiama ibisco delle paludi.
Era una pianta in vaso, passata a terra primavera scorsa.
Il mio è in posizione alquanto soleggiata, ma ha la base coperta da una rudbeckia fulgida (bellissima e perenne!), bagno abbondantemente a giorni alterni.
Ogni anno fa 1 solo getto molto alto. L'anno scorso (messa a terra da 2-3 mesi) mi ha fatto solo 2 fiori, spero che quest'anno si comporti meglio.

O forse non è lui pigro e sono io che sono avara d'acqua?

akille6

Aspirante Giardinauta
ci ho messo tanto xchè con i semini la 1° volta non è nato nulla 2° anno nate piantine-travasate poi a terra-in giardino ce l'ho alto 2,20 e nessun problema a farlo vivere-in vaso sono arrivato solo quest'anno, prima non viveva--ora c'è l'ho-
grazie dell'info-quì da noi non c'è-
cosa costa bianco e quanto è alto???
Ciao e grazie molte

akille6

Aspirante Giardinauta
ti dico come tengo il mio in giardino-
il terreno è quello del lago di garda-un poco sassoso-magro-io gli dò da bere da subito ogni 4-5 ore a gomma aperta tutta da fare un lago-mi fiorisce da fine maggio fino a settembre -mi farà una 30na e più di fiori-che durano 1 giorno-anche 4, 5 fiori al dì

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non si tratta di prezzo x quello bianco,il fatto è che,anche in rete,non trovi chi vende semi o piante,perchè è raro!!!Cmq la pianta,sia in altezza che coltivazione,è esattamente come quella a fiore rosso!!!Cmq i miei sono in piena terra,pieno sole e innaffio a giorni alterni come una normale pianta,senza allagandola!!
Ogni anno fa 1 solo getto molto alto.
A questo puoi ovviare cimando il getto quando è giunto ad una certa altezza,tipo sui 30/40cm così poi ributta altri getti e hai una pianta più folta,con più cime e più fiori!!!ciao ciao

Alto