• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Rosa - Bds 2007

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Domanda spot per lo sconosciuto donatore che ha inviato alla BDS 2007 bustine di "IBISCO ROSA": è i. siriaco o i. sinense?

Grazie
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
GRAZIE!
ad occhio e croce direi che i miei erano siriaci, ma per la certezza mi toccherà aspettare un po' ;)

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
ad occhio e croce direi che i miei erano siriaci, ma per la certezza mi toccherà aspettare un po' ;)...

... il tempo è passato, ma sono ancora qui in dubbio con i mie ibischi rosa...

Le foglie non somigliano nè a quelle del siriaco nè a quelle del sinensis. Chi mi da una mano?
(Nota: parlo delle foglie in primo piano, quelle grandi dietro sono i malvoni o althea rosa ;) Non volevo far confusione, ma è l'unica foto che mi è venuta decente..)

ibisco.jpg

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
puoi sempre pensare al moscheutos e dalla foto che ho sembra che ci assomiglino

Ho guardato su google le foto del moscheutos, ma non mi sembra...

Nel frattempo mi sono procurata una foto migliore (l'ospite indesiderato p stato eliminato con la fiamma ossodrica!)
ibiscofogliaconbruco.jpg

Che ne dici?

Ciao
Anitka

Paola-Luna

Florello
quelle sono foglie di Malvone (Altea) e non di Ibisco... io avevo inviato dei semi di Hibiscus Siriacus ma l'avevo anche scritto sulla busta!

Anitka

Apprendista Florello
quelle sono foglie di Malvone (Altea) e non di Ibisco...

:confuso:
le foglie dell'altea che ho (anche lei BDS 2007!) sono diverse: quelle a terra sono enormi, quelle in vaso sono cmq più grandi e più tndeggianti di qst "ibisco" vero o presunto che sia.
Inoltre qst piantina, pur così piccina, mostra comunque una lugnificazione del tronco...

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
E' passato un anno e il mio misterioso "ibisco rosa" della Bds 2007 è finalmente fiorito!
ibiscrosa3004fiore.jpg

Bocci tantissimi, fiori un po' piccoli, diametro 4-5cm, bel colore.

Queste le foglie
ibiscrosa3004foglie.jpg

e questa la piantina nel suo insieme (alla base della pianta ci sono invece i malvoni-altea)
ibiscorosa3004.jpg

Adesso spero che riusciremo a darle un nome!

Ciao
Anitka

Alto