• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco e i primi freddi

Fede_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
abito a Milano e nonostante la luuunga estate le previsioni mettono 8° di minima dalla prossima settimana, è ora di riparare le piante! Ho un ibisco rosso comprato quest'anno che metterei sotto al portico esposto a sud dove riceve luce diretta al mattino, riparato col TNT e rialzato da terra. Devo potarlo? se sì come e quanto? ad oggi sta ancora fiorendo ma come dicevo fa caldo per essere ad ottobre e la sera ci sono 18°.
Grazie :V
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, di che ibisco si tratta? Se è quello “comune” non avrà problemi a superare l’inverno, solitamente si trovano piantati in piena terra perciò non è necessario ripararlo.
Per la potatura se ne riparlerà ad inizio primavera.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao, di che ibisco si tratta? Se è quello “comune” non avrà problemi a superare l’inverno, solitamente si trovano piantati in piena terra perciò non è necessario ripararlo.
Per la potatura se ne riparlerà ad inizio primavera.
ciao, l'ibisco è questo in foto, è in vaso e abito a Milano, in inverno di solito la temperatura scende sotto lo 0 ma non di molto (raro che arrivi a -10). I miei vicini ne hanno uno enorme in giardino e sopravvive alla grande, ma il mio è nuovo e in vaso, lo posso lasciare così com'è o alzarlo, metere telino o altro? la posizione è riparata dal vento dal muretto alto 1 mt. ed esposta a sud - est

grazie mille... non vorrei farlo morire!!




Cattura.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao, l'ibisco è questo in foto, è in vaso e abito a Milano, in inverno di solito la temperatura scende sotto lo 0 ma non di molto (raro che arrivi a -10). I miei vicini ne hanno uno enorme in giardino e sopravvive alla grande, ma il mio è nuovo e in vaso, lo posso lasciare così com'è o alzarlo, metere telino o altro? la posizione è riparata dal vento dal muretto alto 1 mt. ed esposta a sud - est

grazie mille... non vorrei farlo morire!!




Vedi l'allegato 676794
Trattasi di H. rosa sinensis. Non c'è nulla da potare.
Data l'esperienza dei tuoi vicini va benissimo se lo ripari come hai detto.
Occhio a non far toccare al TNT le foglie della pianta: lascia aria tra il TNT e le foglie inserendo nel vaso dei bastoncini lunghi.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Trattasi di H. rosa sinensis. Non c'è nulla da potare.
Data l'esperienza dei tuoi vicini va benissimo se lo ripari come hai detto.
Occhio a non far toccare al TNT le foglie della pianta: lascia aria tra il TNT e le foglie inserendo nel vaso dei bastoncini lunghi.
Grazie, ottimo consiglio, allora in settimana lo riparo, prevedono 8 gradi di minima da giovedì
 

Mile

Florello Senior
Ciao.
Scusa se posso sembrare l'uccello del malaugurio.
Sei sicura della specie di hibiscus del tuo vicino? Non vorrei che fosse un h. moschetus, che è simile al rosa sinensis, ma resistente al freddo.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Scusa se posso sembrare l'uccello del malaugurio.
Sei sicura della specie di hibiscus del tuo vicino? Non vorrei che fosse un h. moschetus, che è simile al rosa sinensis, ma resistente al freddo.
Uhm, non saprei proprio... Il suo è grandissimo, alto 2 MT con fiori grandi e bianchi... Era del precedente proprietario e non sa di che specie sia. Purtroppo al momento non ha fiori per poter controllare meglio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao.
Scusa se posso sembrare l'uccello del malaugurio.
Sei sicura della specie di hibiscus del tuo vicino? Non vorrei che fosse un h. moschetus, che è simile al rosa sinensis, ma resistente al freddo.
mi sa che hai ragione.
Allora dovrà portarlo su un pianerottolo luminoso anche se, la posizione dove lo metterebbe, potrebbe anche andar bene.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
quello in foto rosso è il mio, quello del vicino non saprei di che tipo è. Quindi il mio rosso posso lasciarlo fuori con TNT? Purtroppo non ho un pianerottolo luminoso... o lì vicino al muretto esposto a sud-est o sotto il portico ma meno luminoso
 

Mile

Florello Senior
Dopo averne persi diversi, ho smesso di coltivarlo. In inverno lo mettevo in garage davanti alla finestra ma non bastava.
Inizia a soffrire già sotto i 10 gradi.
L'ideale sarebbe ritirarlo. Prova a proteggerlo il più possibile e incrocia le dita.
 

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho tre hibiscus rosa sinensis.
Guarda sinceramente penso che dipenda tutto da dove tieni la pianta. Io le mie le tengo in giardino esposizione est e prendono tanto sole, hanno persino ancora i fiori su. Abito in provincia di Bergamo e le temperature in questo mese sono andate anche sotto i 10/8 gradi, (addirittura 5/6 gradi in certe mattine) eppure le piante non sembrano soffrire anzi, fioriscono e hanno le foglie ancora verdi. Quindi secondo me dire di ripararle sotto i 10 gradi è un po’ sovrastimato; sono piante che si adattano dopotutto. Ecco una foto.
 

Allegati

  • D9659791-9C89-459A-91CB-7ECA9A44F0FF.jpeg
    D9659791-9C89-459A-91CB-7ECA9A44F0FF.jpeg
    321,4 KB · Visite: 20

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho tre hibiscus rosa sinensis.
Guarda sinceramente penso che dipenda tutto da dove tieni la pianta. Io le mie le tengo in giardino esposizione est e prendono tanto sole, hanno persino ancora i fiori su. Abito in provincia di Bergamo e le temperature in questo mese sono andate anche sotto i 10/8 gradi, (addirittura 5/6 gradi in certe mattine) eppure le piante non sembrano soffrire anzi, fioriscono e hanno le foglie ancora verdi. Quindi secondo me dire di ripararle sotto i 10 gradi è un po’ sovrastimato; sono piante che si adattano dopotutto. Ecco una foto.
ciao, grazie... al momento lo sto lasciando fuori riparato a ridosso di un muretto ad angolo esposto a sud-est, fino a 2 gg fa ha preso il sole, adesso piove e fa più fresco. nelle ultime 3 settimane al mattino c'erano 6 gradi e direi che ha resisitito bene, foglie verdi e sane e ancora qualche fiore.
l'ho sollevato con un sottovaso al contrario in modo che il fondo del vaso non tocchi il pavimento freddo. magari più avanti se gela metterò un telo in TNT. Faccio una prova, l'intenzione è di lasciarlo fuori. speriamo!
 

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo provare a lasciarli fuori fino a quando non gela… leggendo nel forum la maggior parte dicono che non resistono. La scorsa primavera li ho messi all’esterno verso fine marzo e ad aprile è ritornato il freddo con 0/2 gradi di notte e li ho messi in veranda contro un muro e riparato con tnt e non hanno avuto nessun danno, solo alcune foglie a contatto col telo si solo lessate ma secondo me perché erano al sole. Solo che tre mesi di inverno e gelate sono tanti… Penso che prima o poi li ritrerò dentro casa perché non sopportano temperature troppo fredde, di fronte ad una finestra in una stanza fresca e l’ideale.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao, grazie... al momento lo sto lasciando fuori riparato a ridosso di un muretto ad angolo esposto a sud-est, fino a 2 gg fa ha preso il sole, adesso piove e fa più fresco. nelle ultime 3 settimane al mattino c'erano 6 gradi e direi che ha resisitito bene, foglie verdi e sane e ancora qualche fiore.
l'ho sollevato con un sottovaso al contrario in modo che il fondo del vaso non tocchi il pavimento freddo. magari più avanti se gela metterò un telo in TNT. Faccio una prova, l'intenzione è di lasciarlo fuori. speriamo!
a me avevano consigliato di fare una scatola di cartone da mettere attorno al vaso per proteggere il terreno dagli sbalzi di temperatura e di avvorgere il vaso in carta di giornale.
In teoria, dovrebbe aiutare a proteggere la terra dal gelo.
In più la pianta è dietro a un muretto,
Se non sei tranquilla, quando si abbassano ancora le temperature valuta se sia il caso di metterla sul pianerottolo anche se non tanto luminoso, l'importante è che non faccia il passaggio repentino tra gli 0° e i 20° di casa.
 
Alto