• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco e freddo

michele87

Florello Senior
ragazzi..aiutatemi..il mio povero ibisco è così..:cry: :cry: :cry:
ibisco.jpg

cosqa posso fare? :(

tano83

Apprendista Florello
Il mio è in condizioni simili...però di foglie con quelle macchie strane me ne ha fatte solo un paio, il resto mi sono cadute mezze ingiallite, e ho capito che era dovuto agli aleurodidi..perchè erano pieni di puntini nella pagina inferiore..

michele87

Florello Senior
io l'ho controllato stamane..ho visto le foglie nella pagina inferiore,ma sn normali,nessun parassita o cosa del genere...mi sa che è il freddo..l'ho pure innaffiato credendo volesse acqua ma stasera che sn tornato è ancora così..:cry:

sara1

Giardinauta Senior
io di solito li ripongo in casa,perdono qualche foglia all'inizio per il cambio di ambiente ma poi stanno benissimo e non smettono mai di fiorire...

primo maggio

Maestro Giardinauta
l'ibisco in casa può andare dall'ottimo al maluccio, ma può anche essere che sia io che l'ibisco, pur coltivandolo da tanti anni, ancora non l'abbia capito.

se messo davanti ad una finestra esposta a sud, l'ibisco in casa d'inverno fiorisce splendidamente, molto meglio che fuori d'estate, e non soffre di malattie. evidentemente il suo ideale è il caldo unforme senza eccessive escursioni termiche. non solo, se continua a fiorire d'inverno davanti alla finestra, quando lo metti fuori a fine maggio, in modo che non abbia sbalzi termici, continua a fiorire ininterrottamente. in pratica è una delle poche piante che abbiano davvero una fioritura continua.

ma se non ha luce e un po' di sole, cominciano i dolori.

se ha caldo e luce media fila e si indebolisce. i rami così cacciati quando lo metti fuori si ustionano.

se ha caldo e pochissima luce, perde tutte le foglie e si ammala.

non potendo dargli un po' di sole, il meglio è un ambiente un po' fresco (non necessariamente molto luminoso) che lo mandi in una specie di semiletargo.

ma, nel caso che non si abbia una finestra al sole, gestirlo dentro non è facilissimo.

:Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
Fuori comunque muore..... esperienza personale. Il freddo non lo sopporta, percio' io mi sono rassegnata a trattarlo come annuale (dato che compro piantine piccole alla Lidl per pochi soldi). Ma il prossimo anno ho intenzione di acquistarne uno e provare a farlo fiorire in casa d'inverno..... sai che bello un fiore tropicale in casa quando fuori c'è gelato!!!!

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema degli Hibiscus d'inverno si pone prevalentemente nel primo anno di vita o meglio il primo inverno che devono affrontare da soli, di solito è sufficiente proteggerli dalle gelate più forti per vederle rivegetare in primavera (tarda molto tarda) non sapevo che si potesse riuscire a gestirlo in appartamento in modo tale da mantenerne sia la vegetazione che la fioritura ma a pensarci bene non è così assurdo in fondo i produttori lo sfornano già dai primi di maggio quando invece la sua ripresa vegetativa è di solito più verso la fine di maggio primi di giugno! Complimenti Primo Maggio!

Alto