• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con foglie gialle che poi cadono

Aspirantegiardiniera

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
Ho un ibisco giallo in vaso da 2 anni che, in questo periodo, cioè mentre sta generando i nuovi boccioli, produce foglie gialle che dopo pochi giorni cadono... Questo episodio si era verificato anche l'anno scorso, ma poi, anche se non riusciva a tenere tutti i boccioli, ha avuto una bellissima e splendente fioritura. Quest'anno ho visto anche alcuni piccoli afidi verdi che ho cercato di rimuovere manualmente e spruzzando macerato d'aglio e bucce di patate biologiche e, giorni dopo, acqua con un po' di sapone di Marsiglia diluito. Purtroppo ogni tanto ne vedo ancora qualcuno (rari). Potrebbe dipendere dagli afidi? Oppure ha qualche carenza nutrizionale? Come concime ho dato solo fondi di caffè e acqua in cui erano state a bagno le insalate.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi con qualche consiglio. Buona serata a tutti!!! ☺

Allegati

• compressed-images-websiteplanet.zip
    979,9 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non commento sulle foglie gialle (potrebbe essere solo un ricambio stagionale) ma i fondi di caffè è meglio se non li metti.
Se li metti sulla superficie del terreno creano una crosta dura, quasi idrorepellente, che tende ad ammuffire e non fa respirare la terra.
Se li mescoli al terreno quando rinvasi non portano quasi nessun nutrimento.
Ti conviene buttarli nell'umido e concimare con qualcosa di più idoneo.

Contro gli afidi, specie se sono tanti, meglio la chimica. Macerati e sapone hanno un effetto blando e solo per contatto. Se non colpisci gli insetti in modo diretto non ottieni nessun effetto. Inoltre devi darlo spesso per colpire tutti gli insetti nuovi.

Ste

Alto