• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibernacolo di aldrovanda

Luca Tos

Aspirante Giardinauta
Gentili utenti del forum:Saluto:

Ho un piccolo contenitore (circa 100x40 cm) in cui allevo alcune piante acquatiche (utricularia vulgaris, azolla caroliniana, wolffia arhiza). Tute queste piante crescono bene, forse un po' alla stretta.. Comunque lo scorso autunno ho acquistato in una fiera una piantina di Aldrovanda, e l'ho messa in questo contenitore. Non ha mostrato sofferenza e ha prodotto un ibernacolo, che è andato a fondo. Ora Questo ibernacolo si è aperto, però mi sembra "fermo", cioè ha alcune foglie laterali, ma il "cuore" non si allunga!! Non si comporta come le utricularie, che si stanno allungando velocemente! E' lì, verde ed immobile, e sembra non voler allungarsi..E' normale, o devo preoccuparmi? Il contenitore è esposto a ovest, in un luogo luminoso. Le alghe fiamentose stanno proliferando ma le tengo sotto controllo..
 

Vagabonda

Florello Senior
la temperatura dell'acqua come è? Forse è ancora un po' troppo fredda per lei. Hai fatto un bel fondo con terra, torba, rami e foglie?
 
Alto