• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i vostri gerani come se la passano?

marmellato

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato un' occhiata alle piante ricoverate nella serretta che ho costruito artigianalmente per fare svernare le piante più sensibili al freddo che attanaglia la mia zona in inverno.
Il limone in vaso ancora giovane se la sta cavando benone, nemmeno una foglia caduta e sembra godere di ottima salute così come il plumbago la fucsia e gli astri.
La gardenia non ha proprio un bell' aspetto ma la nota più dolente sono i gerani:
ci sono piantine che perdono le foglie e il fiore sta appassendo in modo anomalo, probabilmente il freddo le sta danneggiando.
Ho notato che i gerani ricadenti sembrano star meglio che i zonali, forse sono più adatti a sopportare il freddo.
Ho dato un' innaffiata e ho richiuso sperando di non trovare amare sorprese al prossimo passaggio.
E I vostri gerani come se la passano?
Che aspetto hanno ora?
 

Lore91

Giardinauta
i miei hanno 2 o 3 foglie per ramo e sono all'asciutto completo per farli dormire..!ma dalle mie parti ne ho visti alcuni ancora fuori tutti fioriti!!!!A DICEMBRE I GERANEI!!!!:incredibile ma vero!!!un saluto a tutti!lorenzo
 
M

margherita51

Guest
I miei stanno benissimo: la serretta è in policarbonato. Sbocciolo ogni tanto, dò poca acqua e aspetto che un po' di foglie secchino per toglierle ma sono ancora verdi, quest'anno sono andati in serra tardi. Forse la tua serra non è abbastanza "termica" con cosa l'hai fatta?
 

dapietra

Giardinauta Senior
Incredibile, ma vero, i miei nonostante acqua, vento e freddo sono ancora fuori senza alcuna protezione senza segni di cedimento:rolleyes: alcuni sono ancora fioriti:eek:
Non so quanto durerà..mi ero ripromessa di coprirli, ma :martello: non ho ancora avuto tempo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I miei stanno bene e sono ancora in fiore a parte i macranta, alcuni sono un pò rovinatidal forte vento che ha imperversato.
 
N

ninfa77

Guest
I miei sono ricoverati in serretta e stanno bene con le foglie belle e verdi
 

Maria42

Apprendista Florello
I miei sono nel posto dove stanno di solito, sul terrazzo (esposto a sud) contro la parete, avvolti in doppio tnt ma non ermeticamente: di sopra sono aperti anche perchè... sono tutti fioriti!!!!!! A dicembre, a Torino!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Io

i miei macrantini li avevo in serra fredda, senza TNT, dopo tutte queste piogge sono andata a controllare ed ho dovuto fare un lavoraccio di salvataggio, boccioli ammuffiti, foglie ammuffite...ho tolto il danno, buttato la serra:burningma e trasferiti sotto una veranda, chiusa dai lati esposti con telo pesante trasparente e coperti con TNT. Ora se la passano bene direi :froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Anche i miei geranei stanno benone... A parte qualcuno che è stato attaccato dalle maledette mosche bianche :burningma Ma come è possibile ancora, in inverno? :confuso:
Gli edera mi stannno dando ancora qualche fiore. La talea del geranio di Commy finalmente, e paradossalmente ora, sembra finalmente aver preso piede!
E poi un ultimo che ho acquistato di recente (si, lo so, fuori stagione!!! Ma era bellissimo!!), una specie di odoroso dal fogliame variegato, dopo aver perso molte foglie che seccavano ( quando l'ho preso il vaso era bagnatissimo perchè ce l'avevano a cielo aperto sotto la pioggia ), ora sembra si stia riprendendo! :D
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a margherita51 la serra l' ho ricavata nella veranda estiva, dove sopre è coperta dalla tettoia in legno, ai lati ho messo il tnt e sotto i vasi c'è il plistirolo. Anch' io oltre ai danni da freddo ho notato un pò di muffa nonostante li abbia trattati con verderame prima di ricoverarli:azz:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per rispondere a margherita51 la serra l' ho ricavata nella veranda estiva, dove sopre è coperta dalla tettoia in legno, ai lati ho messo il tnt e sotto i vasi c'è il plistirolo. Anch' io oltre ai danni da freddo ho notato un pò di muffa nonostante li abbia trattati con verderame prima di ricoverarli:azz:

Polisterolo sotto i vasi e perchè?
 

palifer

Aspirante Giardinauta
I miei gerani passeranno l'inverno all'esterno perchè sono stati attaccati in modo massiccio dalle farfalline killer che me li hanno fatti deperire... Vedrò in primavera se eliminare tutto, terra compresa, o se salvare in parte le piantine. Non mi fido a ritirarli per non far sopravvivere le uova delle farfalle. Qualcuno ha esperienze in proposito?
Ciao :Saluto:

Paola
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I miei gerani passeranno l'inverno all'esterno perchè sono stati attaccati in modo massiccio dalle farfalline killer che me li hanno fatti deperire... Vedrò in primavera se eliminare tutto, terra compresa, o se salvare in parte le piantine. Non mi fido a ritirarli per non far sopravvivere le uova delle farfalle. Qualcuno ha esperienze in proposito?
Ciao :Saluto:

Paola

Chi non ha avuto i gerani attaccati dalla fetentona, prima di ritirarli togli via il brutto e tratta col Decys jet della Bayer.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
i miei gerani sono fuori riparati contro un muro no prendono la pioggia e quando nevica come in questi giorni lo copro con tnt.....sono ancora belli.

perche hai ricoverati li astri?.resisteno benissimo al fredo
 

soniag78

Apprendista Florello
io non ho messo i geranei in serra, perchè nonostante ne abbia due non entra più neanche uno spillo... oltre tutto l'anno scorso li ho lasciati fuori ed in primavera hanno ributtato...
 
M

margherita51

Guest
Che bella idea Marmellato!|
Se può essere utile: tratto sempre i miei pelargoni prima di metterli in serra e a metà inverno controllo, se vedo traccia di parassiti o muffe alla prima giornata in cui il tempo permette a metà giornata tiro fuori e ripeto il trattamento per rificcarli in serra prima di buio. Quando ero bambina manco si sapeva cosa fossero le malattie, al massimo un po' di verderame, adesso si fanno trattamenti praticamente tutto l'anno:cry:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Per marmellato e per altri e altre forumiste,
forse non ci crederete ma ho una sola pianta di geranio che ha circa 18 anni!!
All'inizio non germogliava nessun fiore, quando il mese prima della nascita di mia figlia"Lorena" avvenuta oltre 16 anni fa, sboccio' con dei fiori color rosa, come il colore delle neonate femminicce.Fu per me come un presentimento di una nascituro femminuccia e così fu!!!!
Da allora ha emesso sempre fiori rosa e la coltivo con gran cura!!!!
Ciao a tutti .da Saverio.:Saluto::Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per marmellato e per altri e altre forumiste,
forse non ci crederete ma ho una sola pianta di geranio che ha circa 18 anni!!
All'inizio non germogliava nessun fiore, quando il mese prima della nascita di mia figlia"Lorena" avvenuta oltre 16 anni fa, sboccio' con dei fiori color rosa, come il colore delle neonate femminicce.Fu per me come un presentimento di una nascituro femminuccia e così fu!!!!
Da allora ha emesso sempre fiori rosa e la coltivo con gran cura!!!!
Ciao a tutti .da Saverio.:Saluto::Saluto:

Che bello ciò che hai scritto Francesco, io ne ho tre del 1994, sono certa che i pelargoni di oggi non sono come quelli di una volta.
 

ramy81

Giardinauta
E' molto bello quello che ha scritto saverio...ha un geranio promonitore. Quanto al mio geranio macranta, sta fuori, un pò stapazzato per il vento, ma sta bene, ha qualche fogliolina gialla,ma glieli devo togliere. E' normale,secondo voi? :love_4:
 
Alto