• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i vasi sul balcone

K

klara1

Guest
"spulciando" i vari post del forum (mamma mia quante cose da imparare ci sono :rolleyes: ) ho notato che una operazione delicata è l'annaffiatura!! io ho diverse piante sul balcone: alcuni gerani, una calla gialla, una surfinia e una yucca. Di solito quando le annaffio un po' di acqua filtra nel sottovaso, ho sempre pensato andasse bene perchè così la pianta la usa quando ne ha bisogno, oppure è sbagliato :martello: ? che suggerimenti potete darmi?

F

frensy979

Guest
ciao

Ciao Klara :Saluto:
e benvenuta nel forum :hands13: .

Per quanto riguarda l'acqua nei sottovasi, anch'io all'inizio pensavo fosse una cosa giusta, ma invece non é così :embarrass .

O meglio, dopo che hai bagnato le tue pianticelle, puoi lasciare l'acqua nel sottovaso per un'oretta, poi quella che avanza la butti via, perché vuol dire che la pianta ne ha già abbastanza e non le serve più :eek:k07:

Altrimenti rischi dei marciumi e anche che le zanzarine ci vengono a fare le loro uova :storto: , adorano l'acqua stagnante.

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
"spulciando" i vari post del forum (mamma mia quante cose da imparare ci sono :rolleyes: ) ho notato che una operazione delicata è l'annaffiatura!! io ho diverse piante sul balcone: alcuni gerani, una calla gialla, una surfinia e una yucca. Di solito quando le annaffio un po' di acqua filtra nel sottovaso, ho sempre pensato andasse bene perchè così la pianta la usa quando ne ha bisogno, oppure è sbagliato :martello: ? che suggerimenti potete darmi?

Ciao Klara,
la maggior parte delle piante (quasi tutte) non ama il ristagno idrico, cioè quando lasci per molto tempo l'acqua nel piattino. Questo può creare alla lunga marciume radicale e la creazione di muffe che possono danneggiare le tue piante.
Ora però, quando annaffi è normale che l'acqua scenda nel sottovaso, magari ne hai data un pò troppa, o semplicemente la torba col tempo ha perso un pò del suo potere assorbente.
Una volta che hai annaffiato aspetta e guarda cosa succede: se l'acqua dopo un pò sparisce, è stata assorbita dalla pianta; se rimane vuol dire che era troppa ed è da eliminare. :flower:

K

klara1

Guest
ok!! capito :D certo questo mi complica le cose perchè io a volte bagno le piante prima di andare a dormire quindi poi nn me la sento di aspettare un'ora :sleep2: dovrò cambiare le mie abitudini...:flower:

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
ok!! capito :D certo questo mi complica le cose perchè io a volte bagno le piante prima di andare a dormire quindi poi nn me la sento di aspettare un'ora :sleep2: dovrò cambiare le mie abitudini...:flower:

Klara, non sai che fortuna hai!
Annaffiare le piante concilia il sonno e rilassa! Quando innaffi prova a dare l'acqua un pò per volta. Mi spiego: invece di annaffiare una pianta, poi un'altra, poi la terza, danne un pò a tutte tre, poi un altro pò a tutte e tre. In questo modo dai il tempo alla terra di assorbire l'acqua un pò per volta e vedrai che riuscirai a dosarla meglio! :eek:k07:
E poi BUONA NOTTE E SOGNI D' ORO! :sleep2:

Ultima modifica:

Lunarossa

Giardinauta
beh ti hanno detto tutto....

io annaffio tutto e poi passo con una baccinella a ritirare l'acqua in eccesso....

è un abitudine oramai!!

K

klara1

Guest
Annaffiare le piante concilia il sonno e rilassa!
è vero aspetto proprio il momento di andare a letto per questo motivo: spengo la tv, infilo il pigiama, spengo tutte le luci e accendo quella del poggiolo e poi annaffio. Do' un'occhiata ai fiori e poi...:sleep2: grazie seguirò il tuo consiglio!!!

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
è vero aspetto proprio il momento di andare a letto per questo motivo: spengo la tv, infilo il pigiama, spengo tutte le luci e accendo quella del poggiolo e poi annaffio. Do' un'occhiata ai fiori e poi...:sleep2: grazie seguirò il tuo consiglio!!!

Per me è un momento magico! Ogni tanto accendo anche una candela e un incenso alla cannella..... e per incanto sono lontana anni luce da tutto. Non una parola, faccio tutto in religioso silenzio, pronta a ricevere quello che le piante vogliono trasmettermi ed insegnarmi. :eek:k07:
Per me è una meditazione!

F

frensy979

Guest
già

Lunarossa ha scritto:
beh ti hanno detto tutto....

io annaffio tutto e poi passo con una baccinella a ritirare l'acqua in eccesso....

è un abitudine oramai!!

esatto, poi con il tempo diventa una cosa normale :D

Vedo che non sono la sola a bagnare le piante in piena notte :lol: , io mi ci metto verso l'una / le due, quando in giro non c'é quasi più nessuno, niente traffico e quindi un silenzio rilassante......ah che pace.......e soprattutto uno dei più bei momenti della giornata, quello che aspetto dalla mattina, appena alzata.

aulenta

Giardinauta
io invece faccio in modo differente, probabilmente sbagliato ma ancora non mi sono morte piante per marciume radicale.
Premetto però che all'interno dei vasi, sul fondo, metto sempre dell'argilla espansa, in modo che la terra non sia a contatto diretto con l'acqua ma possa essere comunque assorbita.
D'estate innaffio sempre abbondantemente, in modo che resti parecchia acqua nel sottovaso, che di solito con il caldo intenso viene assorbita nel corso della giornata e fa da riserva d'acqua. In questo modo riesco a non abbeverare tutti i giorni ma un giorno sì e uno no anche nei giorni più caldi.
In inverno invece, quando innaffio molto più raramente (per fortuna piove molto) sono più parca con l'acqua, e la do solo quando è strettamente necessario perchè vedo la terra secca (a volte passano settimane, perchè la pioggia intensa bagna anche la parte interna dei balconi) e sto attenta a non darne molta (e così faccio pure prima, visto che fuori fa freddo in inverno :D ).
Probabilmente è un metodo insolito, nel mio caso diciamo che è utile perchè mi evita di innaffiare troppo spesso in estate, e fino ad ora mi son trovata bene. Incrociamo le dita... :)

Ultima modifica:
K

klara1

Guest
Premetto però che all'interno dei vasi, sul fondo, metto sempre dell'argilla espansa, in modo che la terra non sia a contatto diretto con l'acqua ma possa essere comunque assorbita.
mi sembra un'ottima alternativa anche perchè ieri sera riflettevo su ciò che mi avete detto e per me è un po' complicao levare l'acqua dal sottovaso di alcune piante. In particolare la sulfinia è in una fioriera attaccata alla balaustra e per prendere il sottovaso dovrei fare un lavoraccio...rischiando tutte le volte di fare cadere il vaso per 5 piani :storto: :eek: se potessi rimediare con l'argilla...:rolleyes: un'altra domanda stupida...l'argilla espansa sono quelle palline porose vero? per le piante che ormai sono nel vaso potrei intanto metterla nel sottovaso o nn ha senso? poi per le prossime piante provvederò a metterla nel vaso!!!

aulenta

Giardinauta
sì, sono quelle palline leggerissime, e sono molto utili.
Metterle nel sottovaso non è la stessa cosa, perchè le radici sarebbero cmq a contatto diretto con l'acqua...ma se ti viene complicato uscire la pianta dal vaso per metterle sul fondo, puoi sempre stare attenta a non metterne troppa. Man mano che usi nuovi vasi oppure seccano le piante in quelli attuali, la usi mettendola sul fondo.

Alto