• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I trentamila volti delle orchidee

D

De Vidi Guido

Guest
Nella mia collezione ce ne sono solo 3-4 mila, ma ogni giorno ce n'è una che mi conquista...oggi, ammiriamo questa:

http://www.wannaplay.it/imgs_up/arpophyllum-spicatum.jpg

Arpophyllum spicatum La Llave & Lex. 1825 - Orchidea epifita e/o litofita originaria del Messico, Venezuela, Giamaica.

Dedicata a tutte/i gli aspiranti giardinauti, ciao,ciao, Guido.

A

antonellatorre

Guest
E' fantastica :love: :ciglione: ...devo ammettere che ogni giorno che passa riuscite ad affascinarmi sempre di più!! e rimango sempre più conquistata dall' "universo orchidea" ......non riesco neanche ad immaginare lo spettacolo di una serra con 3-4 mila specie :eek: :eek: ....sembrerà di essere in paradiso -:- ......grazie !!!
:Saluto:
antonella

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie molto bella :) mi sembra di capire che una pianta medio/grande come dimensioni, mi sbaglio?

D

De Vidi Guido

Guest
Grazie, se volete qualche altra foto, fate pure qualche richiesta e vediamo cosa trovo nel sacco!!

Iacopo, purtroppo è grande ed anche scomposta , ha gli pseudobulbi troppo lunghi ed esili per portare le lunghe foglie pesanti, quindi bisogna sostenerla con particolari supporti....forse in natura sono più tozzi oppure penduli??
Cercherò di fare qualche ricerca e poi metterò una scheda su www.orchids.it

Ciao guido.

A

abcdef

Guest
ciao guido io mi sono da poco affacciata nel mondo delle orchidee e ho scoperto in me una vera passione se tu me lo permetti io vorrei tenerti come punto di riferimento per qualche consiglio non solo per come trattarle ma anche per avere del materiale perche penso che non sia molto facile La foto è veramente splendida ciao abcdef

L

lele2280

Guest
è meravigliosa! :))) ma con tutti questi tipi non hai paura ce si ibridino contro la tua volontà?

D

De Vidi Guido

Guest
Ri

abcdef.... disponibile per qualsiasi consiglio, per chiederli hai tre vie: il forum, la mia e-mail ed il mio blog www.orchids.it .....intanto misurati la febbre da orchidee e poi buttati in questo meraviglioso mondo, ecco la via:
http://www.wannaplay.it/imgs_up/vanda-varie-05.jpg
ciao guido.

Lele, anche se le molte specie di orchidee dei vari generi che compongono la grande famiglia delle orchidaceae, si lasciano impollinare con facilità....il problema arriva con la semina: tu sai che i semi delle orchidee sono privi delle sostanze nutritive per la loro germinazione (devono essere leggeri per poter volare e trovare un anfratto su qualche albero) quindi devono trovarle dove vanno a depositarsi.
In coltivazione, per poter far nascere piccole piante da seme, bisogna effettuare le semine in terreni di coltura agar-agar ed in ambienti sterili, per evitare che vengano aggrediti dai batteri e/o funghi.
Come puoi capire, le ibridazioni indebite non sono all'ordine del giorno, ciao guido.

fraelucia

Giardinauta Senior
Bellissime piante, COMPLIMENTI!!!

....ma scusa, i visitatori devi prenderli a calci per convincerli ad uscire dalla tua serra???

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Guido,
io veramente credevo che ne avessi sulle 2000 - 2500 vedro`di guardarle meglio in luglio.

x fraelucia,
no , niente calci, ha un buon prosecco e attira fuori uno anche se e`astemio.
e poi ha un acqua di fonte che e`una meraviglia.

D

De Vidi Guido

Guest
Gianni!!!! crescono, crescono!! Ad ogni modo, ho cercato più volte di fare un censimento serio, mi sono sempre fermato a circa 1000 e mai sono arrivato oltre un quarto della serra....per questo sparo 3-4mila, mille più mille meno !!!
Oggi nella mia serra il cielo è 'coeruleo', che ne dici?

http://www.wannaplay.it/imgs_up/vanda-coerulesces-05.jpg

PS) - Caro Gianni, Domenica prossima si imbottiglia il nuovo prosecco "circa 350 bottiglie" basteranno??? ciao ciao guido

Iacopo

Giardinauta Senior
Pensavo che tu avessi un censimento sommario, capisco che sopra un certo numero di piante diventa un lavoro a tempo pieno solo contarle :eek: .

Quella V. coerulescens è una meraviglia, ma riesci a tirarla fuori dalla serra? o ormai non la muovi più :eek: ?! E' impressionante.

ciao

I

Ivan_RA

Guest
Guido é la famosa vanda cerulescens premiata all'EOC?
Davvero bellissima!!!

D

De Vidi Guido

Guest
Grazie ragazzi, io non posso spostarmi per problemi famigliari ma credetemi, la porterei molto volentieri a MPC.... pazienza.

Ciao, guido.

Alto