• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I trentamila volti delle orchidee

S

sonietta

Guest
ops.... dimenticavo....
la foto non sono mie... le ho trovate su internet.... io sono ancora all'età della pietra e non ho la macchina digitale..... :astonishe :burningma :D :D :D :D :D

ahhhahhaha

baci orchideosi...
SONIETTA

L

lorenzo87

Guest
per l'angraecum non lo so, ma l'oncidium orny vuole sicuramente temperature fresche, tu puoi assicurargiele?

D

De Vidi Guido

Guest
sonietta ha scritto:
Ciao a tutti e grazie dei preziosi suggerimenti!
sabato ho fatto un giro nella serra di Riboni... molto gentile e simpatico!!
nonostante fossi un po' a corto di euri non ho resistito!!!
ho comperato 5 belle piantine!

Promenaea stapelioides
dend. tetragonum var. tetragonum
angraecum scottianum
epi. ibaguense
oncidium ornithorhyncum

sono quasi tutte miniature ( ma che lo dico a fare... lo sapete già :baf: !!!!)

sapete darmi delle notizie sulla coltivazione?

grazie infinite!!!!!!

Ciao sonietta.....cosa hai combinato!! Scherzo ovviamente, certo che come inizio non scherzi. Con queste orchidee hai il mondo in una stanza: America, Africa (Madagascar), Continente Australe e poi non è che siano proprio tutte miniature.
Con molta sincerità ti devo dire che coltivare questa tua nuova mini collezione senza una serra non è proprio facile facile...non farti prendere dal panico, per ora, vista la stagione, basta che tu garantisca l'umidità di cui hanno bisogno (composto dei vasi sempre umido...attenta a non annegare le radici e qualche spruzzatina quando fa proprio caldo, alle foglie dell 'Epidendrum, Dendrobium e Angraecum).
La Promenaea non gradisce le foglie bagnate così pure l'oncidium ornithoryncum, che come dice giustamente Lorenzo, vuole fresco e detesta i ristagni d'acqua.
Procurati un fertilizzante solubile equilibrato con NPK 20.20.20, che scioglierai nell'acqua delle bagnature ( 0,5 grammi x litro d'acqua) ogni 20giorni circa.
Intanto, con calma comincia a conoscere bene le tue creature - magari ti farò qualche post sul mio blog ....anzi, qualche cosa c'è già - e vedrai che, piano piano le tue orchidee cominceranno a flirtare con te, ciao guido.

S

sonietta

Guest
GRAZIE INFINITE!!!!!!!

il progetto di costruire una piccila serra c'è già... proprio oggi vado a farmi fare il vetro....
verrà tipo quella che c'è sul tuo blog... con il tronco ecc... ecc...

la trovo deliziosa. Sto pensando ad un sistema per l'annaffiatura e per la luce....

il problema è che il mio fidanzato è elettricista e i neon li può acquistare a prezzi scontatissima ma in scatole da 25 o 50 pezzi... quindi chiedo a TUTTI VOI DEI SUGGERIMENTI PER LE LUCI e se qualcuno ne ha bisogno posso venderle a prezzi scontati (quanto li pago io) del circa 30% in meno... fatemi sapere...
l'unione fa la forza e poi.. CHE ME NE FACCIO DI 25 LAMPADE????????

BACI
sonietta

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hai lampade di riserva per i prossimi 40 anni, sai quanto risparmi?
Io di lampade non ne uso, anche se qui`piove 3 volte piu`che in Italia, che poi il danubio per produrre nebbia non e`molto lontano (virtualmente) dal po`(nebbia in val padana)
dal Naviglio (Nebiun) e da venezia (Caigo) e quando nevica nevica davvero e abbondante.
ognuno ha il suo clima. anche se un paio di barzellettisti me lo ricordano regolarmente.
ciao
Gianni
PS. scusa lo scherzo dei risparmi.

S

sonietta

Guest
caro Gianni non servono scuse per gli scherzi (non con me almeno....) sono sempre graditi!!!!! :D :D :D :D

tu non usi luce a quanto ho capito ma le tue orchidee stanno su davanzali senza serra.....

che invidia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

le piante sono fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi dai qualche consiglio per i cymbi?
grazie
Sonietta

L

lorenzo87

Guest
i cymbidium non sono difficili, ci sono però alcune regole fondamentali da rispettare: Dargli tanto da mangiare, dargli anche tanto da bere, fargli prendere qualche ora di sole diretto al mattino e alla sera e fargli pigliare 2 o 3 brinate in inverno. Vedrai che se rispetti questi fattori fioriranno sicuramente, comunque se guardi questo sito e spiegata molto bene la loro coltivazione!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sonietta,
come vedi lorenzo e`stato piu`veloce, e piu`o meno e`si puo coltivare cosi`, solo che dovresti scrivere dove abiti cosi` i consigli possiamo addattarli alla tua regione.
vedi in alto a destra.
ciao
Gianni

S

sonietta

Guest
scusate... l'ignoranza regna sovrana... come faccio a mettere la mia città che è milano?????

:D :D

ignorante nel senso che ignoro.... hahhahahaha

grazie lorenzo il sito che mi hai suggerito lo conosco già preticamente l'ho stampato tutto.....

domanda:
qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi in che modo devo annaffiare le mie bambine?
ho letto un sacco di cose ma la tecnica delle innaffiature non la conosco... fin'ora ho vapotizzato le phal tutti i gg. e il bagnetto per immersione di circa 25-30 minuti (l'acqua non arrivava al bordo del vaso)

va bene per tutte?
il dend. tetragonum, l'agraecum scottianum, e l'epidendrum ibaguense le spruzzo tutti i giorni bagnando bene le radici e il tronchetto.
faccio bene?

grazie della vostra comprensione alle domende orch-idiote e della vostra gentilezza nelle risposte!

Baci Sonia

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Sonietta,

Allora, vediamo come posso aiutarti. Per inserire la tua città devi entrare nel tuo profilo utente, da dove hai fatto la registrazione al forum.

Per quanto riguarda le annaffiature, io ti posso aiutare solo per le phal, perchè tra le tante che possiedi, è l'unica che ho anche io (7 esemplari) :eek:k07: . Anche io le vaporizzo tutti i giorni, se fa molto caldo (come qualche settimana fa) anche due o tre volte al giorno, senza esagerare, bagno un po' anche le radici che escono dalla "terra". Le annaffio ogni 3-4 giorni, ma questo dipende molto dal tempo, ultimamente non fa molto caldo e quindi ho allungato i tempi a 5-6 anche 7 giorni. Ogni tanto, perchè mi porta via un bel po' di tempo e sporco sempre dappertutto (e non ho mai tempo per farlo e per pulire) faccio anche un bel bagnetto (circa 15-20 minuti).

Ti posso ricordare quello che sento sempre dire e scrivere qui sul forum: "meglio poca acqua che tanta acqua". Pertanto prima di bagnare a fondo direi di controllare se le radici e la "terra" sono asciutte.

Spero di esserti stata un po' di aiuto (solo per x le phal, ricorda) e comunque aspetta senza dubbio risposte dai più esperti, ... io sono ancora neofita ... Non vorrei partecipare al suicidio di qualche tua creatura :martello:

:Saluto: Barbara :Saluto:

P.S. E non preoccuparti per l'ignoranza, qui nessuno è nato imparato, e parlo prima di tutto per me... Ma tanti hanno anni ed anni di esperienza alle spalle e migliaia di esemplari - ma dove li metteranno??? :confused: - e quindi, piano piano, vedrai che con il loro aiuto li raggiungeremo anche noi...

S

sonietta

Guest
Cara Barbara sei stata davvero un angelo -:- -:- -:-

alle phal non faccio il bagnetto tutti i giorni... dal post di prima sembra di si....
oddio che ho studiato a fare??????

più o meno anche io le bagno ogni 4-5 gg ... come te...

grazie ancora per i preziosi consigli!
Sonia

fraelucia

Giardinauta Senior
Baby1204 ha scritto:
- ma dove li metteranno??? :confused: -
...non ti preoccupare... tu le ammiri con occhio commosso,...poi...ma..perbacco!!..lì c'è uno spazio libero!!!...via c'è posto per la piccolina tanto sognata...
Adesso poi non ti lamentare se sul comodino non c'è più spazio per la lampada, per la sveglia (e meno male!!), per il libro che leggevi che è andato a finire sotto il letto,... lo sapevi pure che lo spazio è quello che è...
Però adesso la piccolina è lì con te... e ...GIURO! ti guarda e ti ricambia l'affetto...
(traduzione in pratica del tutto di cui sopra: ORCHIDIOZIA, il termine scientifico viene da Iacopo, cfr Glossario e bibliografia affine)

Bia

Giardinauta Senior
E' tutto assurdamente vero!!! Per ricambiare ricambiano, non c'è ombra di dubbio, ... fiori, keiki, foglie ... :hands13: solo il paphio vegeta senza cognizione di causa, sono almeno 10 mesi che aspetto uno stelo nuovo con fiore annesso e questo ... solo foglie continua a fare ... :burningma

Però è anche vero che ormai abbiamo già sloggiato dal bagno anche l'impossibile, il piano del lavabo è diventato una fioreria, così come il davanzale ... con somma felicità di mio marito. cat:

Anche la cucina sta rimontando, :D spostato tutti i vasi di vetro (tanto ormai non servono più, da quando mi sono ammalata di orchidiozia ho lasciato perdere i fiori recisi), e messo in posizione ideale la phal "orecchie da cocker" che si deve riprendere e lo zygo, insieme ad un photos (che mi hanno detto fa un po' clima tropicale, se gli spruzzi le foglie ogni tanto).

Non so che ne sarà della camera da letto, ma lì tanto spazio non c'è, ... :cry: che disdetta!!!

Temo che, con sommo dispiacere, dovrò per forza trattenermi ed attendere periodi migliori (la casa nuova, intendo :hands13: )

:hands13: Buona domenica a tutti!!! :hands13:

Barbara :Saluto:

california

Florello Senior
Baby1204 ha scritto:
E' tutto assurdamente vero!!! Per ricambiare ricambiano, non c'è ombra di dubbio, ... fiori, keiki, foglie ... :hands13: solo il paphio vegeta senza cognizione di causa, sono almeno 10 mesi che aspetto uno stelo nuovo con fiore annesso e questo ... solo foglie continua a fare ... :burningma

Però è anche vero che ormai abbiamo già sloggiato dal bagno anche l'impossibile, il piano del lavabo è diventato una fioreria, così come il davanzale ... con somma felicità di mio marito. cat:

Anche la cucina sta rimontando, :D spostato tutti i vasi di vetro (tanto ormai non servono più, da quando mi sono ammalata di orchidiozia ho lasciato perdere i fiori recisi), e messo in posizione ideale la phal "orecchie da cocker" che si deve riprendere e lo zygo, insieme ad un photos (che mi hanno detto fa un po' clima tropicale, se gli spruzzi le foglie ogni tanto).

Non so che ne sarà della camera da letto, ma lì tanto spazio non c'è, ... :cry: che disdetta!!!

Temo che, con sommo dispiacere, dovrò per forza trattenermi ed attendere periodi migliori (la casa nuova, intendo :hands13: )

:hands13: Buona domenica a tutti!!! :hands13:

Barbara :Saluto:

ormai sei nel tunnel pure tu,e non uscirci!arredalo!magari con altre orchi!

Alto