• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I trentamila volti delle orchidee

Gianni.de

Maestro Giardinauta
e`un cielo magnifico, complimenti.
arrivo a meta`luglio e porto la Birra in bottiglione.
PS. e se va bene un bel keiki del mio unicum
ciao a tutti

A

antonellatorre

Guest
:eek: :eek: ....ma quanto è grande ????...STUPENDA !!! ...:hands13:
:cool2:
antonella

Y

Yukiko

Guest
bhe innanzitutto ti faccio i complimenti !!!!!!!!!!!!
sono rimasta a bocca aperta,e' un vero spettacolo!!!!! :eek:
quella dell'ultima foto mi sbaglio oppure e' una Dracula??? (nn sono molto esperta spero di nn fare una figuraccia :ciglione: )

D

De Vidi Guido

Guest
OK!! Risposta esatta e precisamente: Dracula bella.....presto sul mio blog www.orchids.it presenterò scheda e curiosità di questa specie.

D

De Vidi Guido

Guest
orchidea nera

http://www.wannaplay.it/imgs_up/orchidea_nera_-500.jpg

Dedicata a tutte le orchidofile del forum: la bellissima Coelogine pandurata, che la letteratura e la fantasia considerano l'orchidea nera.
..........Si racconta che i fiori di questa orchidea, volendo curiosare dentro i crateri dei vulcani attorno i quali vive la pianta, vennero raggiunti da un'inaspettata spruzzata di fuliggine, che segnò irrimedibilmente di nero i loro labelli.

Ciao...un bacione da guido

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ed una per i maschietti? :lingua:

Certo che è strana questa pianta :squint: Che senso ha fare fiori verdi? Anche se poi il labello è nero? :confuso:

Bia

Giardinauta Senior
Ehm, ... :D io dovrei lavorare, ma il fascino delle immagini che ci hai mandato, me lo impedisce.

Da parte mia, aspirante ... molto aspirante, Giardinauta, grazie per la splendida dedica.

A vedere queste immagini, la mia febbre da orchidee sale in maniera esagerata.

:hands13: Complimenti e ancora complimenti!!! :hands13:

Barbara

fraelucia

Giardinauta Senior
Molto particolare e fascinosa! :hands13:
Ne ho incrociata una a MPC, bella e ricca di germogli.
Non mi è sembrata una pianta compatibile con la crescita in appartamento, questo e il costo (un deterrente mica da poco :eek: ) mi hanno fatto rinunciare, ma, ti giuro, che tentazione!!!

D

De Vidi Guido

Guest
Fraelucia, mai dire mai....se ti capita qualche bulbetto di Coelogine pandurata provaci...attenta però a non farti chiedere troppi soldi. Gianni insegna che, sul balcone si coltiva di tutto.....basta "un poco de sora manego e tanta passiensa" e Gianni ora naturalizzato Krucco, ma con ancora tanti geni della sua Venezia ti farà la traduzione!!!
x i maschietti la prossima....forse una bella Aerides. Ciao ciao Guido.

S

sonietta

Guest
ciao a tutti!
sono nuovissima... mi sono iscritta da 10 minuti e mi sono già innamorata di... GUIDO!!!!!!
dimmi dove hai la tua serra... vorrei tanto vederla e magari comprare delle piante!
ne ho 4 per ora (4 di numero... il censimento lo faccio in un attimo! :lol: )
ho uno zygopetalum e tre phalenophis (credo.... quelle che vendono anche i supermercati.... :slow: )

le ho tutte insieme in una ciotolona di vetro con il bark... potete darmi dei consigli? ho letto che lo zygo dovrebbe fiorire spesso ma il mio non sembra intenzionato... fa foglie nuove ma fiori zero! è stato acquistato a marzo e una volta sfiorito più niente!

GRAZIE a tutti e complimentissimi per le foto e per il fantastico forum!!!!
SONIETTA

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao sonietta, benvenuta nel forum e fra le orchidee. Purtroppo la giornata non è delle migliori, mentre scrivo sono sotto schock dopo aver appreso dei terribili attentati di Londra; un doveroso pensiero va a quanti sono rimasti vittime di questa follia terroristica.
Grazie sonietta per quanto scritto nel tuo messaggio, io abito a Treviso e se sei intenzionata a visitare la mia serra sarò ben felice di farti fare un viaggio immaginario attorno al mondo delle orchidee.
Altre foto con racconti sulle orchidee le puoi trovare sul mio blog www.orchids.it ancora ciao, guido.

fraelucia

Giardinauta Senior
sonietta ha scritto:
ho letto che lo zygo dovrebbe fiorire spesso ma il mio non sembra intenzionato... fa foglie nuove ma fiori zero! è stato acquistato a marzo e una volta sfiorito più niente!
Va bene spesso, ma dagli tempo di respirare, non è mica una petunia!
La febbre orchidofila richiede soprattutto pazienza.
Comunque... BENVENUTAAAA!!! Alè!!
(una folle in più tra di noi non fa che piacere)

S

sonietta

Guest
grazie per il benvenuto!!!!
siete fantastici!!!
ho un sacco di domande!!!!
faccio bene a tenerle tutte insieme nel ciotolone?
vorrei metterle su un tronco o qualcosa di simile!
lo zigo va bene sul tronco? e le phal?
devo scegliere un legno particolare?
potete consigliarmi dei siti che spieghino le caratteristiche delle orchidee?
di solito si vedono solo i fiori e a me interessano anche le piante!
mi piacciono tipo lo zigo.... altre specie che posso comperare?

la mia phal ha problemi con le radici.... ho notato che sono marcite un po'... le ho tagliate ma da ignorantissima non ho usato niente di strerile e non le ho medicate.... tutto circa tre settimene fa! auitooooooooooooooooooooooo
vorrei non farla morire...
sapete dirmi quanto possono vivere?

grazie di cuore a tuuti coloro che vorranno rispondermi... nonostante l'elevato numero di domande!!!!

BACI
sonietta

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao sonietta ben venuta!!!
Gli Zygo su corteccia non gli ho mai visti...sono piante semi terricole e vivono in prevalenza sullo strato di foglie cortecce e varie schifezze...tipo sottobosco.
Le phal su tronco invece vengono bene a patto che tu abbia una serra o qualcosa di simile che mantenga una elevata umidità ambientale altrimenti le radici seccano....quindi in casa è indispensabile il vaso per tutte le orchidee.
Puoi usare un anticriptogamico in dosi blande da spruzzare sul bark della phal a cui hai tagliato le radici marce....occhio alle annaffiature, non esagerare.
Le orchidee possono vivere potenzialmente anche per sempre.
Ciaooooo

S

sonietta

Guest
Ciao a tutti e grazie dei preziosi suggerimenti!
sabato ho fatto un giro nella serra di Riboni... molto gentile e simpatico!!
nonostante fossi un po' a corto di euri non ho resistito!!!
ho comperato 5 belle piantine!

Promenaea stapelioides
dend. tetragonum var. tetragonum
angraecum scottianum
epi. ibaguense
oncidium ornithorhyncum

sono quasi tutte miniature ( ma che lo dico a fare... lo sapete già :baf: !!!!)

sapete darmi delle notizie sulla coltivazione?

grazie infinite!!!!!!

Alto