• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti della nostra lingua

Scatolina

Guru Giardinauta
Visto e considerato che l'argomento "lingua italiana" piace, io ho da sempre dei dubbi sull'uso proprio di alcune parole, che ne dite di risolverli insieme? E magari se qualcun altro ha altri dubbi, o regole non capite, si potrebbe utilizzare questo post per fare una specie di elenco delle regole dell'italiano!!
Questo post potrebbe risultare utile anche a tutte quelle persone che non sono di origine italiana. :)
Comincio io:

1) si dice "con niente" o "senza niente"??
2) Come si risponde affermativamente ad una domanda con negazione? (ESEMPIO: non mangi? -io vorrei intendere che mangio... dovrei dire: Si (mangio) o No (mangio) ???-

Per ora queste..
Grazie :)

A

*Ale*

Guest
Una cosa che mi ha sempre dato l'idea dell'errore ma che si vede spesso sui giornali:

Secondo voi e' corretto scrivere :"Insieme con...." oppure :"Insieme a....." oppure entrambi?

A me insieme con non piace per niente.:confused:

Scatolina

Guru Giardinauta
MI CHIEDO PERCHE' SONO STATA VOTATA NEGATIVAMENTE PER QUESTO MIO POST.... :confused:

Ma soprattutto perchè non hai avuto il coraggio di firmarti?? :squint:

Guarda che io non mordo.... ;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Il vocabolario prevede entrambi: insieme a ... insieme con...

Non mangi? credo sia una domanda retorica che prevede quindi che chi chiede abbia già qualche elemento per poter dedurre qualcosa.

Chi risponde in un dialogo ha la tendenza a rispondere riprendendo la stessa forma negativa usata nella domanda per affermare il concetto: no, non mangio!
Oppure per contrastare la supposizione Sì, sto mangiando!

Del resto l'Italiano ammette: Non ho visto nessuno, due negazioni affermano quindi dovrei dire Non ho visto alcuno...

Attendiamo parere dei grammatici e dei liguisti del forum :D la lingua, soprattutto quella parlata, è fatta anche di irregolarità logiche che spesso sono entrate tranquillamente anche nella lingua scritta

Ultima modifica:
K

Kikka

Guest
"Insieme con" e "Insieme a" sono corretti entrambi.
Scatolina, se una persona mi chiede "non mangi?", rispondo "No, grazie" (nel senso che non mangio). Credo sia corretto così (semplicemente "Si" se vuoi rispondere affermativamente e "No" in caso contrario). Ripeto: credo :D
Quella del "niente" non l'ho mica capita

K

Kikka

Guest
Del resto l'Italiano ammette: Non ho visto nessuno, due negazioni affermano quindi dovrei dire Non ho visto alcuno...
"Non ho visto nessuno" è corretto, perchè la negazione è posta all'inizio della frase (quindi può essere rafforzata dall'aggettivo "nessuno").

Scatolina

Guru Giardinauta
Kikka spiego meglio quella del niente con degli esempi.

ad esempio la frase:
sono entrata in casa e l'ho trovata SENZA NIENTE addosso
sono entrata in casa e l'ho trovata CON NIENTE addosso

Quale delle due frasi è quella corretta???? :confused:

Piper

Maestro Giardinauta
Ot

Scatolina ha scritto:
MI CHIEDO PERCHE' SONO STATA VOTATA NEGATIVAMENTE PER QUESTO MIO POST.... :confused:

Ma soprattutto perchè non hai avuto il coraggio di firmarti?? :squint:

Guarda che io non mordo.... ;)

Stamattina esattamente alle 9.18 (in realtà è un'ora dopo, non so se solo a me il forum è sfasato di un'ora) anch'io ho ricevuto un voto negativo nel thread sulle vacanze di Natale.
Siccome non ravviso nulla di offensivo in quel che ho scritto, suppongo che il tuo votante misterioso sia lo stesso che ha votato anche me e chissà chi altri.
Si sarà divertito così.
Tra l'altro l'orario all'incirca dovrebbe coincidere visto il lasco tra i tuoi post.

Ultima modifica:
K

Kikka

Guest
Scatolina ha scritto:
Kikka spiego meglio quella del niente con degli esempi.

ad esempio la frase:
sono entrata in casa e l'ho trovata SENZA NIENTE addosso
sono entrata in casa e l'ho trovata CON NIENTE addosso

Quale delle due frasi è quella corretta???? :confused:
:confused: "Senza niente" credo sia corretto (oppure ho sempre detto una cosa sbagliata, per la felicità dei miei vecchi professori :D ). Mi è capitato di leggerli entrambi ("con nulla indòsso", "senza niente addosso"). Onestamente non so quale sia la regola, credo di aver rimosso un buon 70% di regole grammaticali dal mio cervello :D

H

H2O

Guest
Non so dire la regola, ma a me piace di più "senza nulla"
E' solo una questione di orecchio, però...
Attendo anch'io risposte da esperti.

Scatolina

Guru Giardinauta
Si, ma il mio dubbio è questo:
senza nulla (o senza niente) non presuppone qualcosa?
Voglio dire, niente (o nulla) già di per se indica il vuoto, lo zero, insomma, il niente... negare il niente non significa ammettere che si ha qualcosa???? :confused: :confused: :confused:

E' questo che non ho mai capito :baf:

SONO STATA SPIEGATA?:D

Danilis

Apprendista Florello
Scatolina ha scritto:
si dice "con niente" o "senza niente"??
Si dice senza niente, con niente è sbagliato, me lo corresse la prof di italiano in un tema

Scatolina ha scritto:
(ESEMPIO: non mangi? -io vorrei intendere che mangio... dovrei dire: Si (mangio) o No (mangio) ???-
Si risponde si, perchè ti chiede se non mangi ;)

*Ale* ha scritto:
:"Insieme con...." oppure :"Insieme a....." oppure entrambi?

Insieme a, ma si usa anche insieme con ma meno di frequente, dato che "a" e "con" sono due preposizioni semplici

Io credo che "con nulla" o "senza nulla" siano corretti ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche in inglese, ma in italiano non mi suona affatto bene togliere la doppia negazione...

Silvia

Maestro Giardinauta
Teniamoci pure la doppia negazione, la flessibilità dell'italiano lo consente (i latini invece erano più rigidi). Quindi: senza niente, non ho visto nessuno, ecc.
Altrimenti saltano fuori cose tremende come:" per questo opuscolo è stata tagliata nessuna pianta "(vi assicuro che è vero, non l'ho inventato io).

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Alcuni anni fà mi è stato chiesto da un ragazzo inglese la differenza tra TAVOLO e TAVOLA (e quale dei due era più corretto) visto che noi italiani usavamo le due parole indistintamente... tipo: apparecchiare la tavola o apparecchiare il tavolo...
Ad essere sincere prima di allora non ci avevo mai pensato... Devono arrivare sino dall' Inghilterra per complicarmi l'esistenza con questi dubbi amletici ... :squint:

austriaca

Aspirante Giardinauta
Dubbi - ne ho tantissimi !
naturalmente della lingua italiana!
E sbaglio molto spesso. (o quasi sempre)

La propria lingua è più facile per ognuno.

La doppia negazione è strana per noi, che parliamo tedesco o inglese. Frase come "ho visto nessuno" sono considerate "germanismi". (Almeno dice la mia insegnante)

Un dubbio:
quale è corretto :
il fine o la fine ? (c'è una differenza?)

il fine settimana o la fine settimana?

Ciao
Marianna

Ultima modifica:
Alto