• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i rincospermum hanno un fungo ???

quadricromia

Guru Giardinauta
Queste mie piante di rincospermum - di circa 2/3 anni godevano di buona salute fino a 15 gg fa, quando sono state travasate da vasi da 80 cm a vasi da 100.

Dopo pochi giorni, forse solo per coincidenza, hanno iniziato a macchiarsi le foglie di rosso.

Ho provato a non dargli peso attribuendo il problema al travaso e allo stress subito dalle piante..
vrei dovuto capire invece che non era normale, ma ho fatto lo struzzo, perchè diventano rosse anche le foglie piccole quelle nuove e sulle estremità

queste sono le foto di stasera al rientro dall'ufficio... ho scrollato leggermente le piante... e questo è quanto cade a terra

questi sono i tre stadi di avanzamento delle foglie prima di cadere.

Cosa può essere successo?

Ragnetto rosso, malattie fungine?

Ho appena speso uno sfacelo per 4 vasi, rete e pali e.... :cry:

Help, please

marmellato

Aspirante Giardinauta
Se hai eseguito il travaso a regola d' arte, con buona innaffiatura dopo l' operazione, non mi preoccuperai troppo.
Il pane di terra è rimasto integro?
La colorazione è tipica del periodo che precede l' inverno!:fifone2:
Ad ogni modo i sempreverdi hanno un riciclo naturale delle foglie. Dovresti vedere anche dei nuovi getti con foglie giovani!

xadax

Giardinauta Senior
porca miseria dopo tutto la faticata che ti sei fatta, certo ci si preoccupa.... Ho letto un po' dato che la cosa può succedere anche a me e voglio essere preparato e quoto brandegeei

Tranquilla che si ripigliano ciao quadricromia!!!!!!

Silvio07

Florello
Potrebbe essere anche uno scombussolamento del rinvaso. Se rompi i capillari la pianta ne potrebbe risentire un po', e dei sintomi sono la caduta di foglie e il cambio di colore. Niente di importante direi, quando si riprenderà sarà più forte che mai.:)
:Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Se hai eseguito il travaso a regola d' arte, con buona innaffiatura dopo l' operazione, non mi preoccuperai troppo.
Il pane di terra è rimasto integro?
La colorazione è tipica del periodo che precede l' inverno!:fifone2:
Ad ogni modo i sempreverdi hanno un riciclo naturale delle foglie. Dovresti vedere anche dei nuovi getti con foglie giovani!

Pane di terra integro, è venuto via un blocco intero di 80 cm e tal quale è stato inserito nel nuovo vaso.
Acqua in abbondanza il primo giorno e successivamente con regolarità quotidiana. Si ci sono nuovi getti, ma pochini rispetto al solito e rispetto alle stesse piante limitrofi.

porca miseria dopo tutto la faticata che ti sei fatta, certo ci si preoccupa.... Ho letto un po' dato che la cosa può succedere anche a me e voglio essere preparato e quoto brandegeei

Tranquilla che si ripigliano ciao quadricromia!!!!!!

Ho paura a dare concime, ho sempre saputo che non si deve concimare dopo operazioni di travaso o comunque quando le piante sono sotto stress, per evitare un sovraccarico!!:confuso:

Potrebbe essere anche uno scombussolamento del rinvaso. Se rompi i capillari la pianta ne potrebbe risentire un po', e dei sintomi sono la caduta di foglie e il cambio di colore. Niente di importante direi, quando si riprenderà sarà più forte che mai.:)
:Saluto:

Speriamo sia come dici tu, Silvio!:)

Per ora :cry: piango e osservo, che dite se gli faccio una doccetta con acqua ramata?:confused:

Silvio07

Florello
Pane di terra integro, è venuto via un blocco intero di 80 cm e tal quale è stato inserito nel nuovo vaso.
Acqua in abbondanza il primo giorno e successivamente con regolarità quotidiana. Si ci sono nuovi getti, ma pochini rispetto al solito e rispetto alle stesse piante limitrofi.

Ho paura a dare concime, ho sempre saputo che non si deve concimare dopo operazioni di travaso o comunque quando le piante sono sotto stress, per evitare un sovraccarico!!:confuso:

Speriamo sia come dici tu, Silvio!:)

Per ora :cry: piango e osservo, che dite se gli faccio una doccetta con acqua ramata?:confused:

Io non darei niente. Solo acqua con la cadenza che usi di solito in questo periodo. Niente concimi (anche perchè siamo in autunno, e le iante non ne sentono necessità). Per mettere del rame.......bohhh? Io non credo serva.... Io ho fatto travasi molto ma molto più invasivi, tagliano anche radici e desintegrando il pane di terra. Vedi meno getti perchè ti avvicini all' autunno. La convalescenza in quei casi è lunga, e le piante sembrano quasi morte. Poi esplodo, e quando esplodono concimo (sempre che la primavera si avvicini).
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i gelsomini in questa stagione sono in piena vegetazione, i loro tralci continuano ad allungarsi, le piante hanno sempre bisogno di concime soprattutto quelle in vaso che crescono sui quei substrati poveri di tutto, le piante hanno bisogno anche in autunno di sali, perchè devono produrre sostanze di riserva...
Una pianta debilitata se concimata avrà più sostanze utili alla sua ripresa, ovviamente dovranno essere dosate con moderazione.

Alto