• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Primi fiori di una giovane SALVIA

Masolino

Bannato
Quest'anno la giovane Salvia officinalis ha prodotto i suoi primi fiori.

P5030004.jpg

mandarina

Giardinauta
E' veramente bellissima, complimenti! (è un peccato doverli staccare dal primo all'ultimo, ma del resto se non lo si fa, la pianta muore)

FA&DA

Giardinauta
E' veramente bellissima, complimenti! (è un peccato doverli staccare dal primo all'ultimo, ma del resto se non lo si fa, la pianta muore)

Io non li ho tolti l'anno scorso, li ho tagliati quando ormai erano brutti e la pianta non è morta, anzi è bellissima.
Adesso sta di nuovo fiorendo, non ho mai sentito questa cosa..

mandarina

Giardinauta
FAI&DA scrive:"Io non li ho tolti l'anno scorso, li ho tagliati quando ormai erano brutti e la pianta non è morta, anzi è bellissima.
Adesso sta di nuovo fiorendo, non ho mai sentito questa cosa
.."
[/B

Avevo alcuni anni una splendida pianta di salvia officinalis, che occupava il posto d'onore del giardino. L'avevamo chiamata "Gloria". Era così bella e rigogliosa, da meritare persino le foto di amici e conoscenti. Aveva le foglie molto grandi di un bellissimo colore tendente al rosso scuro. Non era mai fiorita, quell'anno invece si adornò di splendidi fiori rossoviolacei.
Un amico venuto a trovarci mi consigliò di eliminarli, altrimenti la pianta avrebbe prodotto dei semi e poi sarebbe morta. Non gli diedi retta, era troppo bella così fiorita, pareva una regina. Tre mesi dopo Gloria non c'era più.
Mi è rimasto così impresso nella mente, che non appena le mie salvie producono qualche fiore io li tolgo subito, non si sa mai..
Questa almeno è la mia esperienza, ciao!

Alto