• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i pomodor sono pronti, il terreno no

pilusmax

Giardinauta
I pom hanno sentito il caldo e stanno crescendo a vista d'occhio, sul poggiolo, nei loro vasini, sono quasi pronti per il trapianto....?dove??? nel fango in cui si è trasformato il mio orto?.
Pensare che a fine ottobre, prima del "diluvio", avevo zappato e fresato alcune prode e le avevo coperte con i teloni impermeabili, per averle pronte per i primi trapianti di primavera. Tolti i teli, ho trovato tutto zuppo: anche le prode pronte, pur sopraelevate, si sono imbevute della grande umidità del terreno circostante in tal misura da compromettere l'esito dei trapianti. Tutto da rifare, sperando che non piova più, almeno per 15 gg.

http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/100_1010bis.jpg
http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/100_1009bis.jpg
100_1010bis.jpg

100_1009bis.jpg

chi tifa per me?
chi tifa x la pioggia?

ciao

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Pilus..
i miei pomodori sono un po più indietro dei tuoi....ma anche se fossero pronti il terreno è nelle stesse condizioni del tuo...assciugherà ..comunque da me sino a fine aprile è meglio tenerli inserra...

pilusmax

Giardinauta
Io ho già tutto fuori sul poggiolo esposto a sud, riparato da tutti i venti, che fa "quasi" da serra. Mi crescono meglio qui che nella serretta che ho nell'orto (a 6 trafficati km da casa, purtroppo).
Io anticipo le semine (e quindi tutto il ciclo) degli orticoli perchè in seconda battuta (Ora) devo seminare le annuali (fiori) per il giardino che sta a 50 km da Ge a 850 m. slm dove comincerò i trapianti a maggio inoltrato, quindi va tutto sequenziato, e se il tempo non collabora......
ciao

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho il tuo stesso problema dei pomodori.. sono già tutti pronti ma la mia terra è più pronta per le ninfee..eheh, comunque ho chiesto dove vendono i piantini già fatti come fanno a mantenerli belli e grandi in vasetti così piccoli per molto tempo, e mi hanno detto che quando vedono che stanno cominciando a soffrire, gli mettono due o tre grani di concime chimico a lenta cessione, due o tre non di più per non bruciare le radici.. e dopo averli innaffiati si riprendono alla grande.. così mi hanno detto
Enry

pilusmax

Giardinauta
ciao anche io ho il tuo stesso problema dei pomodori.. sono già tutti pronti ma la mia terra è più pronta per le ninfee..eheh, comunque ho chiesto dove vendono i piantini già fatti come fanno a mantenerli belli e grandi in vasetti così piccoli per molto tempo, e mi hanno detto che quando vedono che stanno cominciando a soffrire, gli mettono due o tre grani di concime chimico a lenta cessione, due o tre non di più per non bruciare le radici.. e dopo averli innaffiati si riprendono alla grande.. così mi hanno detto
Enry

Il problema, come lo vedo io non è la concimazione ma il fatto che, se non trampiantati al momento giusto, le radici cominciano a girare in tondo sul fondo del vasino, il che non è l'ideale (prendono in nome e di fatto "un brutto giro")
La soluzione è rinvasare in vasini più profondi. Adesso sono nei vasini dello yogurt da 150 gr e li sposterò in vasetti più alti sempre ex yogurt da 200 o 250 gr (io mangio lo yogurt in funzione della misura dei vasetti e giro i supermercati finchè non trovo i vasetti alti e stretti della misura giusta)
Speriamo che il tempo ci dia un pò di sole
ciao

Enry1990

Aspirante Giardinauta
già speriamo.. oggi qui comunque 22 gradi, ho trapiantato gli zucchini che non ci stavano più nei vasi pure loro.. avrò fatto un' azzardo?
Enry

pilusmax

Giardinauta
Si di giorno col sole le temperature si alzano, è la notte il problema ed anche l'umidità residua che la notte condensa .
Finchè sono piccoli puoi proteggerli con tnt che puoi lasciare anche di giorno o un tunnel di fortuna da usare solo x la notte (cassetta di legno alta tipo frutta:copri il fondo con in foglietto di plastica e la metti rovesciata sul zucchino o meglio se togli il fondo e lo sostutuisci con plastica trasparente così lo puoi usare anche di giorno se torna freddo.

Enry1990

Aspirante Giardinauta
beh.. fortunatamente io abito in collina e qui da ora in poi gelo e umidità non corro più il rischio di sicuro.. nelle vallate si, li vedo al mattino è sempre umido..
Enry

Enry1990

Aspirante Giardinauta
comunque anche io ho seminato i pomodori quest'anno, io però li ho messi in vasetti di torba.. sono già alti più di dieci centimetri, ma per ora fortunatamente le radici non sono ancora uscite dal vaso..
Enry

Alto