• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri agrumi

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ,
tutti noi sentiamo sempre parlare di concimazioni con prodotti come il granulare oppure il verdame, io solo una volta ho sentito parlare di concimare cos il caffè in polvere diluito in acqua. Volevo sapere esistono concimi che possiamo fare noi che sono naturali? é giusto concimare con il caffè diluito in acqua? in che periodo lo possiamo fare?
grazie a tutti :rolleyes:

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
è un buon link quello ke hai allegato.. può essere utile ma io volevo sapere se oltre al caffè ( che non so quali benefici porti ai nostri agrumi) ci siano altre sostanze con cui possiamo concimare da subito le nostre piante..su alcuni xiti per esempio ho sentito parlare che usavano il latte .. funziona? oppure ho sentito ke x es quando tu cucini gli spinaci l'acqua ( non salata) se viene allungata con altra acqua è un'ottimo concime poichè dà un buon apporto di ferro..volevo sapere cose così..cioè cosa possiamo utilizzare di ciò ke abbiamo in casa per concimare le nostre piante E QUALI EFFETTI SU DI ESSE PROVOCANO
GRAZIE MILLE...

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
da quello ke ho capito molto importante è il compostaggio...ok mi metterò all'opera. GRAZIE MILLE

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
verdiana ti posso chiedere una cosa? il fondo di caffè in ke percentuale va diluito con l'acqua? l'hai mai provato..? lo posso utilizzare per gli agrumi? grazie mille..scusami se ti faccio tutte queste domande spero tu possa rispondermi.. grazie ..
CIAOOO :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace ma non lo so proprio.
I fondi del caffè vanno uniti a tutti i resti di umido nella compostiera.
Acidifica il terriccio e quindi serve solo alle acidofile.
Per il resto , provoca muffe se lo spargi nei vasi e compatta il terriccio...cioè fà solo danni.
Ma 'sti agrumi di cui parli, sono alberi normali o bonsai?

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
il mandarino è un albero normale xò si trova in vaso .. il limone penso diventi un albero xò è ankora piccolino.. cmq grazie..

:Saluto: ,
tutti noi sentiamo sempre parlare di concimazioni con prodotti come il granulare oppure il verdame, io solo una volta ho sentito parlare di concimare cos il caffè in polvere diluito in acqua. Volevo sapere esistono concimi che possiamo fare noi che sono naturali? é giusto concimare con il caffè diluito in acqua? in che periodo lo possiamo fare?
grazie a tutti :rolleyes:

Ti posso solo dire cosa utilizzo io per i miei agrumi....
Letame e concime per agrumi ,il resto sono solo credenze popolari secondo me.
Il compostaggio è cosa buona se uno ha il posto per mettere il contenitore dove poi andrà messo tutto lo scarto(foglie,erba ecc.).
Lo pratico ad una signora in villa,lei ha un contenitore messo a disposizione dal comune di Roma,non so se a richiesta oppure lo ha acquistato.
Potresti utilizzare del letame in pellet,lo vendono a sacchi.
Utilizzalo a genn-febbr e poi ad aprile concime.
Se vuoi ,puoi mettere in un contenitore del letame a mollo con acqua,fai macerare bene poi ogni tanto un bicchiere(se in vaso) .
ciao
vincenzo

Alto